Ecomondo

Dal 7 novembre fino a venerdì 10, Alea Ambiente è stata tra i protagonisti di Ecomondo 2023, la rassegna internazionale in programma a Rimini, dedicata alla sostenibilità e all’economia circolare.

La società ha partecipato con un proprio spazio espositivo (Pad. B2, Stand 108) dove presentare i risultati di quasi 6 anni di attività, durante i quali è riuscita a cambiare le abitudini di un territorio di 13 comuni, per un totale di oltre 180mila abitanti, che da gennaio 2018 ha avviato la transizione nella gestione dei rifiuti con la raccolta differenziata porta a porta e, soprattutto, con l’introduzione della TARIP (Tariffa corrispettiva puntuale), commisurata all’effettiva produzione di rifiuto non riciclabile.

E proprio dell’impatto sociale, economico e ambientale che il modello Alea Ambiente ha prodotto, che ha trattato nel convegno che la società organizza per il pubblico della manifestazione: “Vicini al territorio, attenti alla sostenibilità”, che si è svolto mercoledì 8 novembre alle ore 10 nella sala Mimosa (Pad. B6) della Fiera di Rimini. L’approccio e i risultati ottenuti dalla società, primo fra tutti un progressivo innalzamento della percentuale di raccolta differenziata (nel 2022 pari all’82,2%) e la riduzione della quota di rifiuto secco (oggi pari a 73,9 kg/pro capite/anno), sono stati messi a confronto con altre realtà che, in tempi successivi, si sono trovati ad affrontare la medesima sfida. All’interno del dibattito porteranno infatti la loro esperienza in Lazio e Toscana Minerva Ambiente e Aamps (rispettivamente società in house dei comuni di Colleferro e Livorno,) oltre a WasteLab/Fondazione Operate, promotore della gestione sostenibile dei rifiuti, all’Università di Bologna (Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia) ed a Mercedes-Benz, casa produttrice impegnata anche nella realizzazione di mezzi per la movimentazione e raccolta dei rifiuti, alla quale si è affidata la stessa Alea Ambiente per il suo primo mezzo elettrico utilizzato per la raccolta differenziata in Italia: la sua sperimentazione prenderà il via il prossimo gennaio, ma intanto è stato esposto all’ingresso del Padiglione Sud della Fiera di Rimini.

Informazioni e approfondimento sulle abitudini di consumo in mutamento; collaborazioni con i gruppi di acquisto e le realtà che si occupano di riciclo e recupero; giornate ecologiche e di pulizia; percorsi educativi per i più piccoli; servizi integrati alla cittadinanza e sperimentazioni attivate anche in collaborazione con i consorzi nazionali dei rifiuti. Queste sono alcune delle iniziative attuate negli anni da Alea Ambiente per mettere a disposizione del cittadino (delle famiglie, ma anche delle realtà produttive) strumenti e servizi per comportamenti sostenibili e una più attenta gestione delle risorse ambientali.

Diversi sono gli elementi di innovazione che la società ha introdotto negli anni, e che il Direttore generale della società forlivese, Gianluca Tapparini, ha portato come esempi per le realtà e gli operatori alle prese con un percorso analogo a quello compiuto da Alea Ambiente, pioniera rispetto anche ai territori limitrofi nell’introdurre un nuovo approccio ai rifiuti, e quindi anche all’impatto sull’ambiente e al consumo delle sue risorse.

Consultare le slides del convegno di Alea Ambiente QUI.