QUALE IMPRONTA LASCIANO I NOSTRI RIFIUTI?
VINCITORI CONCORSO 2022
Clicca sulla scuola per visionare l’elaborato
Scuola dell’infanzia
–sezione unica scuola “Traversari” di Portico e San Benedetto
–sezione arancione scuola “Giramondo” di Meldola
–sezione gialla scuola “Rodari” di Castrocaro
Scuola primaria
–classe 1A scuola “Decio Raggi I.C. 9” di Roncadello (Forlì)
–classe 2B scuola “Pietro Alpi” di Modigliana
–classe 3A scuola “Adone Zoli” di Predappio
Scuola secondaria di Primo grado
–classe 1C di Predappio
Trenta in totale le classi che hanno partecipato al concorso, che rappresenta la conclusione del progetto annuale. Gli elaborati pervenuti sono stati realizzati sotto forma di disegno, testo informativo, racconto, video o immagine, pensato per parlare ai cittadini attraverso varie modalità e canali.
Alea Ambiente propone, attraverso la sua area Educational, un viaggio di sensibilizzazione sulle attuali tematiche ambientali, sviluppo sostenibile, Agenda ONU 2030, consumo consapevole, i rifiuti come risorsa, la raccolta differenziata come mezzo efficace, l’economia circolare come visione futura. Il progetto, inoltre, intende incoraggiare e dare voce agli studenti sul significato di impronta ecologica e sul concetto di responsabilità condivisa verso l’ambiente che abitano e che vivono quotidianamente.
Un percorso rivolto a tutte le scuole dei 13 Comuni in cui Alea Ambiente opera, dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di 1° grado, con educatori formati e preparati che coinvolgeranno gli studenti attraverso una modalità formativa dinamica e interattiva.
Il percorso prevede n.1 incontro della durata di 2 ore in classe o, su richiesta, in Didattica a distanza.
La partecipazione al percorso prevede, inoltre, in modalità opzionale, la realizzazione di un elaborato finale da parte delle classi aderenti, all’interno del Concorso #DALLAPARTEGIUSTA; verranno premiati i 3 elaborati più originali, con un buono di euro 150 per ogni elaborato, da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico, presso fornitori di Alea Ambiente del territorio.
Il percorso è completamente GRATUITO e prenotabile attraverso la compilazione del modulo online al seguente link:
https://forms.gle/
L’iscrizione è attiva entro e non oltre il 31 Dicembre 2021.