Progetto 2023

Quale impronta lasciano i nostri rifiuti?

Sono stati circa 2.000 gli studenti che hanno partecipato alla quarta edizione del progetto di educazione ambientale di Alea Ambiente “Quale impronta lasciano i nostri rifiuti?“. Molte delle classi partecipanti hanno anche aderito al concorso #DALLAPARTEGIUSTA realizzando un elaborato a conclusione del percorso.

Gli elaborati pervenuti sono stati realizzati sotto forma di disegno, testo informativo, racconto, video o immagine, pensato per parlare ai cittadini attraverso varie modalità e canali. Le classi vincitrici sono state decretate da una Giuria Tecnica interna ad Alea Ambiente e verranno premiate con un buono del valore di € 300,00 per l’acquisto di materiale didattico che verrà consegnato in presenza presso le relative scuole. Complimenti a tutti gli studenti partecipanti per l’impegno profuso, la creatività e la ricchezza dei contenuti!

VINCITORI CONCORSO 2023

Scuola dell’infanzia

scuola dell’infanzia Rodari di Castrocaro, sezione verde

scuola dell’infanzia Peter Pan di Predappio

scuola dell’infanzia Maria Bambina di Castrocaro

scuola dell’infanzia Giramondo di Meldola, sezione viola

Scuola primaria

scuola primaria Adone Zoli di Predappio, classe 4A

scuola primaria Don Milani di Forlimpopoli, classe 2E

Scuola secondaria Primo Grado

– IC Rosetti – Scuola Marinelli di Forlimpopoli, classe 2F

– IC Rosetti – Scuola Marinelli di Forlimpopoli, classe 1F

Alea Ambiente propone, per il quarto anno consecutivo, attraverso la sua area Educational, un viaggio di sensibilizzazione sulle attuali tematiche ambientali, sviluppo sostenibile, Agenda ONU 2030, consumo consapevole, i rifiuti come risorsa, la raccolta differenziata come mezzo efficace, l’economia circolare come visione futura. Il progetto, inoltre, intende incoraggiare e dare voce agli studenti sul significato di impronta ecologica e sul concetto di responsabilità condivisa verso l’ambiente che abitano e che vivono quotidianamente.

Rispetto agli anni scorsi i laboratori sono stati completamente rivisitati e rinnovati, insieme al valore dei premi del concorso che sono passati da 150 a 300 euro per ciascuna scuola.

Il percorso è rivolto a tutte le scuole dei 13 Comuni in cui Alea Ambiente opera, dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di 2° grado, con educatori formati e preparati che coinvolgeranno gli studenti attraverso una modalità formativa dinamica e interattiva.

Il percorso prevede n.1 incontro della durata di 2 ore in classe o, su richiesta, in Didattica a distanza.

La partecipazione al percorso prevede, inoltre, in modalità opzionale, la realizzazione di un elaborato finale da parte delle classi aderenti, all’interno del Concorso #DALLAPARTEGIUSTA; verranno premiati i 3 elaborati più originali per ciascun ordine e grado, con un buono di euro 300 per ogni elaboratoda utilizzare per l’acquisto di materiale didattico, presso fornitori di Alea Ambiente del territorio.

Il percorso è completamente GRATUITO e prenotabile attraverso la compilazione del modulo online al seguente link:

https://forms.gle/SDArhR4kDctVKMfk6

L’iscrizione è attiva entro e non oltre il 20 Dicembre 2022.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare l’organizzazione scrivendo a [email protected]

RACCOLTE ECOLOGICHE | Spazzini per un giorno

Spazzini per un giorno” è un laboratorio sul campo, dove la teoria si alterna alla pratica. Gli alunni indossano la divisa da “spazzino” e si cimentano nel ripulire con guanti, pinze e sacchetti un’area a loro cara da definire con gli insegnanti. Durante il percorso verranno guidati da un esperto che li aiuterà a riconoscere i principali rifiuti raccolti e a differenziarli correttamente.

L’obbiettivo è quello di far conoscere a bambini e ragazzi l’importanza di non abbandonare i rifiuti a terra, attraverso il gioco di imitazione della mansione di “spazzino” che ogni giorno pulisce e custodisce l’ambiente naturale ed urbano in cui viviamo. Si intende responsabilizzare i giovani sull’importanza delle proprie azioni quotidiane, in modo da far capire il danno causato dall’abbandono dei rifiuti e quindi di quanto peso abbiano i gesti e le scelte che ognuno compie normalmente nella propria vita.

Il percorso dura circa 2 ore circa e si svolge all’aperto, in un luogo scelto in accordo con l’insegnante (nel giardino della scuola, lungo il percorso casa-scuola, l’area verde adiacente alla scuola o del proprio quartiere o altro).

Le classi che hanno partecipato al laboratorio sono state le segeunti: scuola secondaria Orceoli classe 2E e classe 1E,  scuola primaria Focaccia classe 3A e 1A, scuola Decio Raggi classe 4B e classe 4A, Istituto Tecnico Economico Matteucci classe 1Q.

Il percorso è completamente GRATUITO e prenotabile attraverso la compilazione del modulo online al seguente link: https://bit.ly/raccolte-ecologiche 

L’iscrizione è attiva entro e non oltre il  31 Gennaio 2023.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare l’organizzazione scrivendo a [email protected]

Visita all’Ecocentro Alea Ambiente

Il 9 maggio 2023 circa 40 i bambini del terzo anno della scuola primaria “La Nave” di Forlì  si sono recati a visitare l’EcoCentro Alea Ambiente di via Mazzatinti per una lezione di educazione ambientale all’aperto.

Accolti dal direttore generale Alea Ambiente, Gianluca Tapparini e dalla Presidente Simona Buda, oltre che dal Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, i bambini hanno potuto approfondire il tema del ciclo dei rifiuti e delle azioni positive che possiamo compiere in casa o a scuola per separare i materiali ma, prima ancora, per ridurre la produzione dei rifiuti con scelte di acquisto consapevoli e abitudine al riuso dei materiali. L’obiettivo delle insegnanti è di raccontare ai bambini di terza elementare il ciclo di vita dei rifiuti, come vengono raccolti, gestiti e inviati a destinazione (riciclo o smaltimento).

L’iniziativa rientra nel programma di laboratori rivolti alle scuole (da quelle dell’infanzia a quelle secondarie di secondo grado, passando per quelle primarie e secondarie di primo grado) che volgono verso la fine in concomitanza con la conclusione dell’anno scolastico. Nel complesso, sono stati coinvolti circa 2mila studenti, con 204 laboratori in classe o all’aperto nello svolgimento di “Spazzini per un giorno”, che ha riscontrato grande successo.

Scuola La Nave - Ecocentro Via Mazzatinti

Scuola La Nave – Ecocentro Via Mazzatinti