Di corsa per l’Ambiente

Di corsa per l’Ambiente

Di Corsa per l’Ambiente è un format originale di Alea Ambiente che ha voluto ideare un’iniziativa di mobilitazione ecologica ispirata al Plogging.

Cos’è il plogging?

Si tratta di una disciplina sportiva, nata in Svezia nel 2016, consiste nel raccogliere i rifiuti che si incontrano sul proprio percorso mentre si fa jogging. Il termine infatti deriva dall’unione di due parole. La prima, per l’appunto, jogging, e la seconda Plocka upp che significa raccogliere.

L’idea è di un runner svedese, Erik Ahlstrom, che decise di ripulire le aree dove era solito allenarsi e praticare sport. Una disciplina davvero completa che aumenta la resistenza fisica e rinforza i muscoli di tutto il corpo.

La finalità è conciliare la corsa con tutela dell’ambiente, con l’obiettivo di fare qualcosa di utile per l’ambiente e per l’intera collettività, ripulendo strade, parchi, sentieri di montagna, fiumi e tutti i luoghi e gli spazi dove si vive e ci si allena. In Italia nel 2021, nel torinese, si è svolto il primo campionato mondiale di questa “eco-disciplina”.

L’attrezzatura è composta da scarpe da jogging, un paio di guanti (è bene evitare di raccogliere i rifiuti a mani nude) e più sacchi dell’immondizia per effettuare la raccolta differenziata.

La prima edizione a Forlì

Nel 2022 si è svolta a Forlì la prima edizione della manifestazione ideata da Alea Ambiente, e sostenuta da Comune di Forlì, Legambiente in collaborazione con il mondo del volontariato locale.

La formula prevede un’iscrizione gratuita presso la segreteria operativa gestita da Alea Ambiente, che può essere fatta per gruppi o da soggetti singoli. Possono prendere parte all’iniziativa anche i bambini, purché accompagnati da un adulto. Al termine del percorso indicato, i partecipanti si recano alla postazione d’arrivo dove è prevista una sorta di terzo tempo per tutti i presenti.

Per un maggior coinvolgimento, la manifestazione è di natura non competitiva.

Programma 2023/24

Tra il 2023 e il 2024 la manifestazione verrà riproposta in tutti i Comuni del territorio servito da Alea Ambiente, in una sorta di roadshow, che farà tappa ogni volta in una località diversa. L’organizzazione viene curata da Alea Ambiente, che mette a disposizione tutto il  necessario per i partecipanti ed organizza il momento di ristoro finale.

Di seguito il programma delle varie tappe della manifestazione:

Di corsa per l’ambiente – Galeata
Sabato 15 Aprile 2023 – Scarica QUI il volantino dell’iniziativa.
Per leggere l’informativa privacy completa clicca QUI

Di corsa per l’ambiente – Portico e San Benedetto
Sabato 23 settembre 2023 – Scarica QUI il volantino dell’iniziativa.
Per leggere l’informativa privacy completa clicca QUI

Di corsa per l’ambiente – Predappio
Domenica 24 settembre 2023 – Scarica QUI il volantino dell’iniziativa.
Per leggere l’informativa privacy completa clicca QUI

Di corsa per l’ambiente – Forlimpopoli
Sabato 30 settembre 2023 – Scarica QUI il volantino dell’iniziativa.
Per leggere l’informativa privacy completa clicca QUI

Di corsa per l’ambiente – Meldola
Sabato 07 ottobre 2023 – Scarica QUI il volantino dell’iniziativa.
Per leggere l’informativa privacy completa clicca QUI

Di corsa per l’ambiente – Forlì
Sabato 21 ottobre 2023 – Scarica QUI il volantino dell’iniziativa.
Per leggere l’informativa privacy completa clicca QUI

PER ISCRIVERTI

Scrivere nel messaggio: “AUTORIZZO IL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI SECONDO L’INFORMATIVA PRIVACY DEDICATA”