Abbandonali

Vuoi liberarti dei tuoi rifiuti? Perfetto, fallo! Ma nel posto giusto. Questo è il concetto alla base della campagna #nelpostogiusto di Alea Ambiente, creata per combattere l’abbandono dei rifiuti.

Abbandonare ha generalmente una connotazione negativa, ma in quali circostanze può essere considerato positivo? Quando ciò che si lascia andare sono le cattive abitudini, i comportamenti incivili, e tutto ciò che danneggia noi stessi e gli altri. E, soprattutto, quando questo “abbandono” si verifica nel luogo appropriato.

Ad esempio, hai appena finito una banana? “Abbandona” la buccia nel contenitore per l’umido. Hai bevuto una lattina di soda con gli amici? “Abbandonala” nel contenitore per Plastica e Lattine! Vuoi liberarti dell’inciviltà? “Abbandonala” nel contenitore del Passato! L’obiettivo è di legare l’atto di smaltire i rifiuti materiali a quello di eliminare i rifiuti “morali” ed “emotivi”.

Vuoi sapere cosa gettare in ciascun contenitore? Scoprilo consultando il dizionario dei rifiuti disponibile qui .

adesivi cestini stradali

 

 

Adesivo per cestino stradale:

Ricorda che i cestini stradali sono destinati esclusivamente ai rifiuti “da passeggio”, come involucri di caramelle, bastoncini di gelato, mozziconi di sigarette e biglietti dell’autobus usati. È vietato gettarvi rifiuti ingombranti o domestici.

 

 

 

 

adesivi deiezioni canine

 

Adesivo per cestino stradale – Feci di cane:

Un gesto semplice ma fondamentale per mantenere pulita la città è raccogliere le feci del proprio cane e conferirle nei cestini stradali predisposti anche per questo uso.

 

 

 

 

 

Ricorda che gettare rifiuti fuori dai contenitori appositi è un reato punibile!

 

Come gestire i tuoi rifiuti

 

 

Sei uno studente fuori sede e non sai come si effettua la raccolta dei rifiuti nella nostra area?

Consulta questa guida per imparare come comportarti e per evitare errori!

Consulta la guida in lingua italiana

Consulta la guida in lingua inglese