Nell’ottica di migliorare sempre più la qualità dei rifiuti raccolti e avviati a recupero, e al tempo stesso informare gli utenti sui benefici di questo modello circolare, prosegue anche per il 2024 la collaborazione tra Alea Ambiente e CoReVe, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro.
Dopo Bertinoro, Forlì, Forlimpopoli e Meldola, il progetto sperimentale di differenziazione tra vetro bianco (trasparente) e colorato approda infatti ora anche negli altri comuni del bacino, per un totale di circa 200 utenze non domestiche coinvolte, tra pubblici esercizi e strutture ricettive (in particolare bar e ristoranti, grandi produttori di vetro). Gli esercenti che sceglieranno di partecipare alla raccolta del vetro trasparente potranno ricevere un contenitore dedicato per il vetro trasparente, diverso da quello per il vetro colorato. Inoltre, potranno partecipare, come già accaduto nei primi 4 comuni coinvolti nel 2023, al concorso che premia le attività più virtuose con una targa come migliore “Eco Commerciante 2024”, una vetrofania da apporre nel locale e una campagna pubblicitaria sui canali online di Alea Ambiente.
Tutti i cittadini, invece, possono sempre conferire il vetro separato per colore in tutti gli EcoCentri del bacino, dove sono stati installati 40 contenitori dedicati (di cui 20 carrellati), e ricevere così un gadget legato alla campagna di comunicazione #cirestadivetro, che vuole sensibilizzare a una maggiore attenzione al riciclo del vetro e informare sulle “tante vite” di questo materiale.
CI RESTA DI VETRO
#Cirestadivetro è la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata del vetro promossa da Alea Ambiente.
L’idea nasce dalla necessità di recuperare un materiale prezioso – soprattutto in questi tempi di difficile reperimento di materie prime – come il vetro, un materiale dalle capacità di riciclo potenzialmente infinite.
La nostra provincia vanta un titolo virtuoso nel riciclo ma possiamo fare di più: l’efficacia di questo processo dipende in gran parte dalla purezza del materiale riciclato.
Per questo sono state messe in campo una serie di azioni atte a perfezionare la raccolta e il riciclo del vetro come:
-Revisione e sostituzione dei contenitori stradali
-Eliminazione totale delle bocche grandi utenze
-Miglioramento della qualità del vetro raccolto (limitando l’uso di sportine usa e getta che finiscono nella campana stradale) da parte delle utenze domestiche
-Introduzione della raccolta differenziata di vetro trasparente e colorato, attraverso l’installazione di contenitori differenti per le diverse categorie di vetro
La campagna, portata avanti dall’hashtag #cirestadivetro, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini del nostro bacino d’azione, sull’importanza del riciclo di un materiale così versatile ma soprattutto prezioso per l’ambiente: nel 2021, grazie al riciclo del vetro, sono stati risparmiati 412 milioni di metri cubi di gas, pari al consumo annuale una città di 1.600.000 abitanti, vale a dire più grande di Milano.
Siamo pronti a migliorarci e metterci in gioco per il bene comune, della città e dell’ambiente e siamo certi che questa nuova sfida verrà accolta e affrontata con successo da tutti i cittadini e le cittadine.
COSA GETTARE NEL VETRO:
- bottiglie di vetro
- vasetti di vetro
- vetri rotti
- flaconi di vetro
- bicchieri di vetro
COSA NON GETTARE NEL VETRO:
- vetri di finestre
- tazzine e piattini di ceramica
- porcellana
- lampadine
- calici in cristallo
- contenitori in vetroceramica
- specchi
Nell’ambito del progetto #CiRestaDiVetro sono state premiate 10 attività commerciali per il loro impegno nella corretta differenziazione del vetro, iniziativa lanciata nel 2023 da Alea Ambiente in collaborazione con CoReVe – Consorzio Recupero Vetro.
L’obiettivo della campagna è stato di sensibilizzare gli esercenti riguardo l’importanza di separare il vetro trasparente da quello colorato: colori diversi, infatti, implicano materiali e processi di recupero differenti e differenziarli correttamente permette agli impianti di selezione di aumentare notevolmente la quantità di vetro riciclato.
I risultati del progetto sono stati notevoli e fanno sperare in una possibile estensione della campagna anche in ambito domestico, al fine di rendere tutta la popolazione più consapevole.
VINCITORI
Nome | Sito | Indirizzo |
---|---|---|
LA SVINERIA | Link al sito | Piazza Guido del Duca, 8, 47032 Bertinoro FC |
AGRITURISMO AL COLLE | Link al sito | Vicinale Monticino, 1435, 47032 Bertinoro FC |
BAR LOVO PASTICCERIA | Link al sito | Piazza Aurelio Saffi, 16, 47121 Forlì FC |
GINETTO CAFFE’ & CUCINA | Link al sito | Via Balzella, 37 / a, 47122 Forlì FC |
DIAGONAL LOFT CLUB | Link al sito | Viale Livio Salinatore, 101, 47121 Forlì FC3 |
CASA LA CORTE | Link al sito | Via Enrico Mattei, 2/E, 47122 Forlì FC |
BERNA68 BAR PIZZA AL TAGLIO | Link al sito | Viale G. Matteotti, 14, 47034 Forlimpopoli FC |
ROSA DEI VENTI RISTORANTE PIZZERIA | Link al sito | Via Enrico Berlinguer, 57/63, 47034 Forlimpopoli FC |
CAFFE’ CENTRALE | Piazza Orsini Felice., 2, 47014 Meldola FC | |
BAR GELATERIA LA ROTONDA | Via IV Novembre, 1, 47014 Meldola FC |
RASSEGNA STAMPA SPERIMENTAZIONE 2023