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Forlì, 1 Luglio 2025 - AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER UNA FIGURA PROFESSIONALE DI RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE, ACQUISTI E FINANZA

Forlì 1/07/2025

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER UNA FIGURA PROFESSIONALE DI RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE, ACQUISTI E FINANZA (livello 8^ CCNL applicato: Utilitalia Servizi Ambientali) da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e pieno e con possibilità di attingere dalla graduatoria per assunzioni a tempo determinato (part time o full time).

La società Alea Ambiente S.p.A. con sede in Forlì, via Innocenzo Golfarelli n°123

INDICE

Una selezione pubblica per titoli e per esami per la formazione di una graduatoria da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e pieno. Si precisa che la graduatoria potrà, altresì, essere utilizzata dalla società Alea Ambiente S.p.A. per eventuali assunzioni a tempo determinato, a tempo pieno o tempo parziale, che si rendessero necessarie durante il periodo di validità della stessa.

Sede di lavoro: Forlì via Innocenzo Golfarelli n.123.

La società si riserva comunque di utilizzare la graduatoria anche per assunzioni in altre zone del territorio e/o uffici informativi dislocati sul territorio servito da Alea Ambiente.

Articolo 1 – Oggetto della selezione, compiti e mansioni  

La posizione da ricoprire è presso l’Area Amministrazione.
La figura ricercata si dovrà occupare delle seguenti attività:

Coordinare, con diretta responsabilità, le funzioni degli uffici Amministrazione, Finanza e Controllo.
Curare la definizione del budget e del bilancio di esercizio
Coordinare l’attività di fatturazione e recupero dell’evasione
Coordinare l’Area Gare e Acquisti
Completano il profilo capacità di gestione di progetti complessi e orientamento al risultato, flessibilità e capacità di gestione di elevati carichi di lavoro, attitudini negoziali e relazionali.

Per svolgere tali attività si richiedono:

buona cultura generale;
conoscenze in materia contabilità generale ed analitica;
conoscenza dei principi contabili ai fini del bilancio di esercizio (anche consolidato);
conoscenza in materia di finanza aziendale;
conoscenza in materia di pianificazione e controllo di gestione;
conoscenze in materia di diritto commerciale e tributario;
conoscenze di diritto amministrativo e societario;
conoscenza in materia di tributi locali;
conoscenze in tema di normativa e procedure in materia di appalti e contratti pubblici
attitudini negoziali e relazionali;
Completano il profilo: capacità di gestione di progetti complessi e orientamento al risultato, flessibilità e capacità di gestione di elevati carichi di lavoro e capacità di coordinamento di risorse e gruppi di lavoro.


Articolo 2 – Requisiti di ammissione alla selezione

Alla selezione possono partecipare i Candidati che sono in possesso dei seguenti requisiti (che devono essere posseduti al momento della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione ed in ogni caso i requisiti dovranno continuare a sussistere sino al momento della eventuale proposta di assunzione).

Requisiti generali:

a. Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altri Stati Terzi (di essere titolari del permesso di soggiorno UE o di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello stato di protezione sussidiaria). I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e dei Paesi Terzi dovranno avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
b. Età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite di età previsto dalla vigente normativa in materia di collocamento a riposo;
c. Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni previste all’articolo 1 del presente avviso, che verrà accertata nelle forme di legge dall’Azienda prima dell’eventuale assunzione in servizio;
d. Godimento dei diritti civili;
e. Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
f. Non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso rilevanti per il ruolo da ricoprire;
g. Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni e/o organismi partecipati ovvero licenziati per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
h. Non avere a proprio carico cause di incompatibilità, ostative all’impiego secondo la vigente normativa;
i. Essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva militare, per coloro che sono soggetti a tale obbligo;
j. Essere in possesso della patente di guida di categoria B, non sospesa ed in corso di validità;
k. Essere disponibile ed autonomo a spostarsi su tutto il territorio di competenza di Alea Ambiente e disponibilità ad eventuali trasferte;
l. Titolo di studio: diploma di Ragioneria o Istituto Tecnico ad indirizzo economico ovvero laurea triennale ad indirizzo economico o laurea triennale in scienze della dell’amministrazione o laurea triennale in scienze dei servizi giuridici ovvero laurea specialistica nelle seguenti classi: Lauree specialistiche in scienze dell’Economia; Lauree specialistiche in scienze delle Pubbliche Amministrazioni; Lauree specialistiche in scienze economico – aziendali; Laurea in Giurisprudenza o Laurea magistrale o Diploma di Laurea secondo il previgente ordinamento o ad esse equiparato o equipollente ai sensi di legge;
I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale il titolo di studio posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente Avviso di selezione;
m. Conoscenza dei principali sistemi applicativi informatici;
n. Costituirà requisito di carattere preferenziale il possesso di esperienza nel medesimo ruolo e in posizione apicale di almeno 3 anni continuativi.

 

Articolo 3 – Domanda di ammissione

Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare domanda di ammissione tramite apposita PIATTAFORMA online fornita dalla società Randstad Italia S.p.A.

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare, a pena di esclusione, ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, sotto la propria responsabilità, consapevole delle conseguenze previste per le ipotesi di dichiarazioni non veritiere dagli artt. 75 e 76 DPR 445/2000, quanto segue:

a) le proprie generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo email, il luogo di residenza e il luogo di domicilio);
b) Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altri Stati Terzi (di essere titolari del permesso di soggiorno UE o di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello stato di protezione sussidiaria). I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e dei Paesi Terzi dovranno anche dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
c) Età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite di età previsto dalla vigente normativa in materia di collocamento a riposo;
d) Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni previste all’articolo 1 del presente avviso, che verrà accertata nelle forme di legge dall’Azienda prima dell’eventuale assunzione in servizio;
e) Godimento dei diritti civili;
f) Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
g) Non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso rilevanti per il ruolo da ricoprire;
h) Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni e/o organismi partecipati ovvero licenziati per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
i) Non avere a proprio carico cause di incompatibilità, ostative all’impiego secondo la vigente normativa;
j) Essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva militare, per coloro che sono soggetti a tale obbligo;
k) Essere in possesso della patente di guida di categoria B, non sospesa ed in corso di validità;
l) Essere disponibile ed autonomo a spostarsi su tutto il territorio di competenza di Alea Ambiente e disponibilità ad eventuali trasferte;
m) Titolo di studio: diploma di Ragioneria o Istituto Tecnico ad indirizzo economico ovvero laurea triennale ad indirizzo economico o laurea triennale in scienze della dell’amministrazione o laurea triennale in scienze dei servizi giuridici ovvero laurea specialistica nelle seguenti classi: Lauree specialistiche in scienzedell’Economia; Lauree specialistiche in scienze delle Pubbliche Amministrazioni; Lauree specialistiche in scienze economico – aziendali; Laurea in Giurisprudenza o Laurea magistrale o Diploma di Laurea secondo il previgente ordinamento o ad esse equiparato o equipollente ai sensi di legge.
n) I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale il titolo di studio posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente Avviso di selezione;
o) Eventuale esperienza nel medesimo ruolo di almeno 3 anni continuativi in posizione apicale;
p) Essere consapevole ed accettare che questa selezione pubblica viene indetta per la formazione di una graduatoria da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e pieno, con possibilità di attingere dalla graduatoria per assunzioni a tempo determinato part time o full time;

Nella domanda di partecipazione dovrà essere esplicitata mediante sottoscrizione l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, comunicazione e diffusione dei dati presentati, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679, pena l’esclusione dalla selezione. L’Azienda assicura la massima riservatezza su tutte le notizie comunicate dal candidato nella domanda.
La partecipazione alla selezione implica l’accettazione di tutte le condizioni del presente avviso.

 

Articolo 4 – Modalità di presentazione della domanda  

Randstad Italia S.p.A., nella presente selezione, si occuperà della raccolta e gestione amministrativa delle candidature. La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, tramite la PIATTAFORMA fornita dalla società Randstad Italia S.p.A. stessa.

I candidati dovranno accedere al link:

https://selezione.pa.randstad.it/responsabilieafcalea2025

compilando in maniera esaustiva tutti i campi previsti e allegando i documenti richiesti.
L’inoltro delle candidature dovrà avvenire entro il termine perentorio del giorno 15/09/2025 (faranno fede l’ora e la data della piattaforma online), pena l’esclusione dalla selezione.
L’omesso rispetto del termine perentorio sopra indicato costituisce causa di esclusione anche per fatto non imputabile al candidato.

La data di presentazione della candidatura è certificata dall’applicazione informatica che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non consente più l’accesso e l’invio della domanda. Il sistema rilascia una ricevuta di avvenuta iscrizione che il candidato riceve tramite e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione. All’interno della ricevuta sarà assegnato al candidato un “codice candidatura” alfanumerico utile per identificarlo nelle successive comunicazioni (elenco ammessi alle varie prove di selezione e graduatoria finale) che avverranno in modalità anonima.  Il suddetto codice dovrà essere pertanto custodito fino alla fine del processo di selezione.

In fase di candidatura, dovranno essere allegati, sotto pena di non ammissione dei candidati alla procedura selettiva, i seguenti documenti:
– curriculum vitae da cui risulti il possesso dei requisiti specifici previsti dal presente avviso;
– copia di un documento d’identità in corso di validità;
– copia della patente di guida in corso di validità;
– copia o autocertificazione firmata del titolo di studio.

Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno automatica esclusione dalla selezione.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di fuori del predetto termine di invio.

Ai sensi del Testo Unico approvato con D.P.R. 28/12/2000 n. 445, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del Testo Unico approvato con D.P.R. 28/12/2000 n. 445.

L’allegazione della fotocopia di un documento di identità ha valore di autenticazione della sottoscrizione ai sensi del DPR 445/2000.

Articolo 5 – Procedura di selezione

Svolgimento della selezione

La votazione complessiva è il risultato della somma dei punteggi conseguiti nella valutazione dei titoli risultanti dal CV, nella prova scritta e nella prova orale per un max di 220 punti.
Le prove sono combinate secondo un meccanismo a cascata, per cui la partecipazione alla prova orale è subordinata al superamento della prova scritta.
I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità a pena di esclusione.

Esame delle domande:

La società Randstad Italia S.p.A, procederà alla verifica delle domande pervenute nei termini, in relazione al possesso dei requisiti richiesti al punto 2 del presente avviso di selezione.

La Commissione procederà poi all’ammissione dei candidati in possesso di tali requisiti.

5.1. Prova preselettiva

Qualora il numero dei candidati ammessi, in possesso dei requisiti richiesti al punto 2, sia superiore a 30 unità, la prova scritta sarà preceduta da una prova preselettiva, che consisterà in un test di domande a risposta multipla nelle materie di cui all’art. 1 del presente avviso.
La prova preselettiva non determina punteggio utile alla graduatoria finale di merito.
Saranno ammessi alle fasi successive della selezione i candidati nelle prime 20 posizioni, oltre ad eventuali ex aequo della posizione 20esima.
La correzione della prova preselettiva avverrà mediante piattaforma fornita da Randstad Italia SpA con correzione ottica

La prova si comporrà di 30 domande a risposta multipla, con una sola risposta corretta. La risposta esatta varrà 1 punto. La risposta errata comporterà la penalizzazione di 0,50 punti. La risposta non data varrà 0 punti.

La data, l’orario ed il luogo dell’eventuale prova preselettiva, saranno tempestivamente comunicati sempre mediante pubblicazione sul sito istituzionale.

5.2. Prova scritta

La prova scritta si svolgerà nel giorno 02/10/2025 presso la sede di Alea Ambiente S.p.A., in Forlì via Golfarelli, 123, alle ore 9:30.

Laddove, per esigenze logistiche, dovesse essere individuato un luogo diverso dalla sede di Alea, presso cui svolgere la citata prova scritta, il relativo indirizzo sarà tempestivamente comunicato mediante pubblicazione sul sito istituzionale.

Detta prova scritta di carattere tecnico-professionale attinente alle mansioni del profilo oggetto di selezione, consisterà in 4 quesiti a risposta aperta che verteranno sulle materie di cui all’art. 1 del presente avviso.

Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta è di 100 punti (25 per ogni risposta). Il punteggio minimo per accedere alla successiva prova orale è fissato a 60/100.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno superato la prova scritta.

5.3. Prova orale

La prova orale si svolgerà nel giorno 14/10/2025 presso la sede di Alea Ambiente S.p.A., in  Forlì via Golfarelli, 123. Gli orari saranno oggetto di successiva pubblicazione.

Laddove, per esigenze logistiche, dovesse essere individuato un luogo diverso dalla sede di Alea, presso cui svolgere la citata prova orale, il relativo indirizzo sarà tempestivamente comunicato mediante pubblicazione sul sito istituzionale.
Detta prova orale di carattere attitudinale pertinente alla posizione lavorativa oggetto di selezione, consisterà in un colloquio durante il quale saranno approfondite le conoscenze e le competenze professionali dichiarate e le capacità psico-attitudinali del candidato. Il punteggio massimo attribuibile alla prova orale è di 100 punti. Il punteggio minimo non potrà essere inferiore a 60/100.

Articolo 6 – Valutazione dei Titoli

La Commissione al fine di formulare la graduatoria finale, procede alla valutazione dei titoli prodotti dai candidati che hanno superato le prove di esame.

Ai fini della valutazione, i titoli ed i relativi punteggi sono suddivisi come segue:

1. Titoli di servizio: massimo punti 10
2. Titoli culturali e professionali: massimo punti 10

a) Valutazione dei titoli di servizio eccedenti gli anni previsti a titolo preferenziale (massimo 10 punti)

Attività di gestione amministrativa e acquisti in posizione apicale: per ogni anno eccedente gli anni previsti dall’articolo 2 come requisito preferenziale punti 1 fino ad un massimo di punti 10. Le frazioni di anno verranno calcolate su base mensile, considerando compiuto il mese se il periodo lavorativo è superiore a 15 giorni.

b) Valutazione dei titoli vari (massimo 10 punti):

– Diploma di Laurea triennale nelle materie di cui all’art. 2: 1 punti.

–  Diploma di Laurea magistrale nelle materie di cui all’art. 2: 2 punti

– Specializzazioni e formazione universitaria post lauream, quali: master o corsi di perfezionamento etc.. con conseguimento del relativo diploma: 1 punto per ciascuna specializzazione e fino ad un massimo di 3 punti.

– iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili o al registro dei Revisori Legali o all’Ordine degli Avvocati: 4 punti

 Articolo 7 – Regole sulla procedura di selezione

Gli elenchi dei Candidati ammessi alla selezione, gli esiti delle prove, nonché eventuali variazioni ai calendari e luoghi delle prove d’esame ed in generale ogni altra comunicazione inerente la selezione saranno resi pubblici ESCLUSIVAMENTE sul sito internet https://www.alea-ambiente.it/lavora-con-noi/.

Tale forma di pubblicità costituisce l’unica notifica ad ogni effetto di legge; pertanto, non si procederà ad effettuare comunicazioni individuali.

I Candidati, durante tutta la durata della procedura selettiva, sono tenuti a consultare il portale web nell’indirizzo e nella sezione sopra menzionati.

Il Candidato che non si presenta ad una prova nel giorno, all’ora e nel luogo stabiliti è considerato rinunciatario.

Durante lo svolgimento delle prove è fatto divieto tassativo dell’utilizzo di telefoni cellulari, smartphone, apparecchiature elettroniche e/o informatiche portatili nonché testi di legge, appunti ecc. Quanto sopra verrà ritirato dal personale incaricato al momento dell’identificazione dei candidati, appositamente custodito e riconsegnato al termine delle prove.

Articolo 8 – Formazione e validità delle graduatorie

La formazione della graduatoria finale di merito sarà predisposta dalla Commissione esaminatrice, in base alla somma del punteggio della prova scritta, della prova orale e della valutazione dei titoli, come di seguito specificato.

A parità di punteggio, ALEA AMBIENTE S.p.A. provvederà alla scelta del vincitore a norma dell’art. art. 3, comma 7, L. n.127/1997, come modificato dall’art. 2 della L. n. 191/1998.

Al termine dei colloqui verrà stilata la graduatoria finale sulla base dei seguenti punteggi a insindacabile giudizio della Commissione:

Prova scritta

MASSIMO PUNTI 100

Prova orale

MASSIMO PUNTI 100

Valutazione dei Titoli

MASSIMO PUNTI  20

Punteggio massimo totale

220 PUNTI

 

 Articolo 9 – Pubblicazione della graduatoria

La graduatoria dei partecipanti redatta dalla Commissione sarà resa nota tramite pubblicazione sul sito internet https://www.alea-ambiente.it/lavora-con-noi/.

La graduatoria avrà validità di 12 mesi, prorogabile per ulteriori 12 mesi e potrà essere utilizzata per ulteriori assunzioni che si potranno rendere necessarie durante il periodo di validità della stessa.

Articolo 10 – Assunzione in servizio

Le eventuali proposte di assunzione avverranno seguendo l’ordine di merito della graduatoria, previo accertamento, nei modi e nei termini che verranno comunicati agli interessati, dei requisiti dichiarati. Nel caso in cui l’accertamento dia esito negativo non si procederà all’assunzione e il candidato verrà escluso dalla graduatoria. In ogni caso l’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione, comporta in qualsiasi momento la risoluzione del rapporto di lavoro.
Prima dell’assunzione si procederà all’accertamento dell’idoneità psicofisica alle mansioni oggetto della selezione, nel rispetto e nei limiti della normativa vigente.
Il candidato che, interpellato per l’assunzione a tempo indeterminato, vi rinunci formalmente o non prenda servizio nel termine perentorio che gli venga assegnato dalla Società, sarà definitivamente escluso dalla graduatoria.
L’accettazione o il rifiuto di un contratto a tempo determinato non precluderà l’offerta, allo stesso soggetto, di un contratto a tempo indeterminato o di un successivo contratto a tempo determinato.
In caso di rifiuto o rinuncia o impossibilità di accettare l’incarico nei termini richiesti dalla Società, si procederà con lo scorrimento della graduatoria.
Si rileva che, per i soli contratti a tempo determinato, il rispetto dei limiti temporali previsti dalla normativa vigente al momento in cui si dovesse profilare la necessità di assunzione, potrebbe imporre lo scorrimento d’ufficio della graduatoria stessa. In tal caso, il candidato pretermesso nulla potrà eccepire o richiedere per la mancata convocazione.
L’assunzione in servizio sarà con inquadramento al livello 8^ del vigente CCNL Utilitalia Servizi  Ambientali e con possibilità di attribuzione di un superminimo individuale connesso ad incarichi specialistici.
L’assunzione a tempo indeterminato o determinato sarà preceduta da un periodo di prova come da CCNL applicato, il cui esito positivo, ad insindacabile giudizio della Direzione, sarà condizione necessaria per l’assunzione definitiva. Nel caso di conclusione del periodo di prova con esito negativo si procederà allo scorrimento della graduatoria.

Articolo 11 – Disposizioni finali

La Società si riserva la facoltà a proprio insindacabile giudizio di modificare, prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte il presente avviso, ovvero di procedere a nessuna selezione e/o assunzione.
È facoltà della Società prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione. È facoltà, altresì, della Società procedere alla riapertura del termine fissato nell’avviso per la presentazione delle domande nel caso in cui si presentino motivate esigenze. La pubblicazione dell’avviso di proroga o di riapertura avviene con le medesime modalità di pubblicazione del presente avviso. Restano valide le domande presentate in precedenza. È facoltà della Società, qualora l’interesse tecnico organizzativo aziendale lo richieda, procedere con provvedimento motivato alla modifica dell’avviso in qualsiasi momento della procedura selettiva; il provvedimento viene comunicato a tutti i candidati che vi hanno interesse, nella forma ritenuta più opportuna.
È ulteriore facoltà della Società disporre, qualora l’interesse tecnico organizzativo aziendale lo richieda, la revoca dell’avviso in qualsiasi momento della procedura di selezione, purché prima della pubblicazione della graduatoria, ovvero, anche successivamente a detta pubblicazione, non procedere ad alcuna assunzione una volta terminato il procedimento, ferma restando in tal caso la validità della graduatoria medesima per il periodo indicato nell’avviso.

I provvedimenti di modifica o revoca verranno comunicati a tutti i candidati che vi abbiano interesse e si procederà alla pubblicazione con le medesime modalità di pubblicazione del presente avviso.

Articolo 12 – Pari Opportunità

In osservanza al D.lgs. n. 198/2006 e all’art. 57 del D.lgs. n.165/2001 sulle pari opportunità, Alea Ambiente Spa garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.

Articolo 13 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679, si informa che i dati personali acquisiti con riferimento al presente bando di selezione sono raccolti e trattati dalle Società per le finalità di gestione della procedura selettiva, anche mediante l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate, in esecuzione di obblighi previsti dalla legge o, comunque, per l’esclusiva finalità connessa alla gestione di detto rapporto, nonché all’adempimento degli obblighi e alla tutela dei diritti derivanti dallo stesso. È in ogni caso consentito l’accesso agli atti della procedura mediante visione degli stessi, qualora la loro conoscenza sia necessaria per curare o per difendere interessi giuridici.

Articolo 14 – Norme finali

Per quanto non previsto dal presente avviso trovano applicazione le disposizioni vigenti in materia. Sarà facoltà di ALEA AMBIENTE S.P.A proporre le assunzioni nel quantitativo, nelle sedi, nelle date che riterrà opportune in relazione all’effettivo manifestarsi delle esigenze di servizio.

 

Forlì 1/07/2025

Il Direttore Generale

Alea Ambiente Spa

Dott. Gianluca Tapparini

Forlì, 13 Giugno 2025 - AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMAZIONE Dl UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI DI FIGURE PROFESSIONALI DI OPERATORI ECOLOGICI ADDETTI ANCHE ALLA RACCOLTA DI RIFIUTI PORTA A PORTA E ATTIVITA’ ACCESSORIE, IVI COMPRESO IL MANTENIMENTO DEL
CENTRO STORICO (MDCS) E L’ATTIVITA’ DI NETTURBINO DI QUARTIERE

Forlì 13/06/2025

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

PER LA FORMAZIONE Dl UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI DI FIGURE PROFESSIONALI DI OPERATORI ECOLOGICI ADDETTI ANCHE ALLA RACCOLTA DI RIFIUTI PORTA A PORTA E ATTIVITA’ ACCESSORIE, IVI COMPRESO IL MANTENIMENTO DEL CENTRO STORICO (MDCS) E L’ATTIVITA’ DI NETTURBINO DI QUARTIERE (2B livello CCNL applicato: Utilitalia Servizi Ambientali) da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e pieno, con possibilità di attingere dalla graduatoria per assunzioni a tempo determinato (part time o full
time).

La società Alea Ambiente S.p.A. con sede in Forlì, via Innocenzo Golfarelli n°123

INDICE 

Una selezione pubblica per titoli e per colloquio per la formazione di una graduatoria da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo indeterminato e pieno. Si precisa che la graduatoria potrà altresì essere utilizzata dalla società Alea Ambiente S.p.A. per eventuali assunzioni a tempo determinato, a tempo pieno o tempo parziale, che si rendessero necessarie durante il periodo di validità della stessa.
Sede di lavoro: Forlì via Innocenzo Golfarelli n.133.
La società si riserva comunque di utilizzare la graduatoria anche per assunzioni in altre zone del territorio e/o uffici dislocati sul territorio servito da Alea Ambiente S.p.A..

1) Profilo professionale:
L’operatore ecologico addetto alla raccolta porta a porta attività accessorie, come sopra definite, potrà essere adibito anche alla conduzione di automezzi che richiedono la patente B e alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Per svolgere tali attività si richiedono:

1. ottima conoscenza del modello di raccolta rifiuti porta a porta;
2. ottima conoscenza della normativa in materia di circolazione stradale;
3. capacità di lavorare in team.

Articolo 2 – Requisiti di ammissione alla selezione

Per l’ammissione alla selezione i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:

a) cittadinanza: essere in possesso della cittadinanza italiana o di altri Stati appartenenti all’Unione Europea o di altri Stati Terzi (di essere titolari del permesso di soggiorno UE o di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello stato di protezione sussidiaria). I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e dei Paesi Terzi dovranno avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;

b) titolo di studio: Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media). I candidati, in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale il titolo di studio posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente Avviso di selezione;

c) possesso della patente di guida B non sospesa ed in corso di validità;

d) età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite di età previsto dalla vigente normativa in materia di collocamento a riposo;

e) non essere esclusi dall’elettorato politico attivo, né essere stati destituiti o dispensati, ovvero essere stati dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

f) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti rilevanti per il ruolo da ricoprire;

g) essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva militare, per coloro che sono soggetti a tale obbligo;

h) possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche della posizione lavorativa oggetto di selezione, che verrà accertata nelle forme di legge dall’Azienda prima dell’eventuale assunzione in servizio. Ai fini dello svolgimento della prova di accertamento dell’idoneità fisico attitudinale, i candidati devono presentare certificato medico, in corso di validità (il certificato deve avere validità annuale), attestante l’idoneità all’attività sportiva non agonistica, rilasciato da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN ovvero da un medico (o struttura sanitaria pubblica o privata) autorizzato secondo le normative nazionali e regionali e che esercita in tali ambiti in qualità di medico specializzato in medicina dello sport.

i) copertura vaccinale antitetanica in atto o disponibilità ad effettuarla prima di assumere il servizio;

l) disponibilità ed autonomia a spostarsi su tutto il territorio di competenza di Alea Ambiente;

m) disponibilità a lavorare in turno: diurno, notturno, domenicale e festivo;

n) non essere stati coinvolti da licenziamenti disciplinari per giusta causa o giustificato motivo
soggettivo negli ultimi 6 mesi.

I candidati dovranno possedere i suddetti requisiti al momento della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione ed in ogni caso i requisiti dovranno continuare a sussistere sino al momento della eventuale proposta di assunzione.

Articolo 3 – Domanda di ammissione

Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare domanda di ammissione tramite apposita PIATTAFORMA online fornita dalla società RANDSTAD ITALIA SpA.
Nella domanda il candidato dovrà dichiarare, a pena di esclusione, ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, sotto la propria responsabilità, consapevole delle conseguenze previste per le ipotesi di dichiarazioni non veritiere dagli artt. 75 e 76 DPR 445/2000, quanto segue:

a) le proprie generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, recapito telefonico,
indirizzo email, il luogo di residenza e il luogo di domicilio);

b) la cittadinanza (per i cittadini di Paesi Terzi andrà indicato anche il titolo che consente di soggiornare in Italia ed il possesso dei diritti civili e politici nello Stato di provenienza ovvero il possesso dello status di rifugiato); i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e dei Paesi Terzi, dovranno anche dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;

c) età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite di età previsto dalla vigente normativa in
materia di collocamento a riposo;

d) il possesso del titolo di studio necessario ai fini dell’ammissione alla selezione. Ove il titolo di studio sia stato conseguito all’estero, dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento che ne attesta l’equipollenza al titolo di studio rilasciato da Istituti italiani;

e) di essere in possesso della patente di guida di categoria B non sospesa e in corso di validità;

f) di non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti rilevanti per il
ruolo da ricoprire;

g) per i cittadini italiani di sesso maschile soggetti all’obbligo di leva (nati entro il 31.12.1985): di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo; per i cittadini di sesso maschile non cittadini italiani: di essere in regola, per quanto attiene al servizio militare o civile sostitutivo, secondo le leggi
dello Stato di appartenenza;

h) di possedere l’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche della posizione lavorativa oggetto di selezione;

i) la copertura vaccinale antitetanica in atto o disponibilità ad effettuarla prima di assumere il servizio;

l) la disponibilità ed autonomia a spostarsi su tutto il territorio di competenza di Alea Ambiente;

m) la disponibilità a lavorare in turno: diurno, notturno, domenicale e festivo;

n) di non essere stati coinvolti da licenziamenti disciplinari per giusta causa o giustificato motivo soggettivo negli ultimi 6 mesi;

o) di essere consapevole ed accettare che questa selezione pubblica viene indetta per la formazione di una graduatoria da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e pieno, con possibilità di attingere dalla graduatoria per assunzioni a tempo determinato part time o full time.

p) l’eventuale presenza di invalidità o condizione di DSA.

Nella domanda di partecipazione dovrà essere esplicitata mediante sottoscrizione l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, comunicazione e diffusione dei dati presentati, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679, pena l’esclusione dalla selezione. L’Azienda assicura la
massima riservatezza su tutte le notizie comunicate dal candidato nella domanda.
La partecipazione alla selezione implica l’accettazione di tutte le condizioni del presente avviso.

 

Articolo 4 – Modalità di presentazione della domanda

RANDSTAD ITALIA SpA, nella presente selezione, si occuperà della raccolta e gestione amministrativa delle candidature. La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, tramite la PIATTAFORMA fornita dalla società Randstad Italia S.p.A..

I candidati dovranno accedere al link: https://selezione.pa.randstad.it/autistirapatentebalea2025 compilando in maniera esaustiva tutti i campi previsti e allegando i documenti richiesti.
L’inoltro delle candidature dovrà avvenire entro il termine perentorio del giorno 31 luglio 2025 (faranno fede l’ora e la data della piattaforma online), pena l’esclusione dalla selezione.

L’omesso rispetto del termine perentorio sopra indicato costituisce causa di esclusione anche per fatto non imputabile al candidato.

La data di presentazione della candidatura è certificata dall’applicazione informatica che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non consente più l’accesso e l’invio della domanda.
Il sistema rilascia una ricevuta di avvenuta iscrizione che il candidato riceve tramite e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione. All’interno della ricevuta sarà assegnato al candidato un “codice candidatura” alfanumerico utile per identificarlo nelle successive comunicazioni (elenco ammessi alle varie prove di selezione e graduatoria finale) che avverranno in modalità anonima. Il suddetto codice dovrà essere pertanto custodito fino alla fine del processo di selezione.

In fase di candidatura, dovranno essere allegati, sotto pena di non ammissione dei candidati alla procedura selettiva, i seguenti documenti:
– curriculum vitae da cui risulti il possesso dei requisiti specifici previsti dal presente avviso;
– copia di un documento d’identità in corso di validità;
– copia della patente di guida B;
– copia o autocertificazione del titolo di studio.

Le dichiarazioni mancanti o incomplete rispetto a quanto previsto dai precedenti commi comporteranno automatica esclusione dalla selezione.

Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno al di
fuori del predetto termine di invio.

Ai sensi del Testo Unico approvato con D.P.R. 28/12/2000 n. 445, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del Testo Unico approvato
con D.P.R. 28/12/2000 n. 445.

L’allegazione della fotocopia di un documento di identità ha valore di autenticazione della sottoscrizione ai sensi del DPR 445/2000.

 

5) Svolgimento della selezione

La votazione complessiva è il risultato della somma dei punteggi conseguiti nella valutazione dei titoli, della prova orale e della prova pratica, per un max di 45 punti.

Esame delle domande:

La società RANDSTAD ITALIA SpA, procederà alla verifica delle domande pervenute nei termini, in relazione al possesso dei requisiti richiesti al punto 2 del presente avviso di selezione. La Commissione procederà poi all’ammissione dei candidati in possesso di tali requisiti.

Prova preselettiva

Qualora il numero dei candidati ammessi, in possesso dei requisiti richiesti al punto 2, sia superiore a 60 unità, la prova orale potrà essere preceduta da una prova preselettiva, che consisterà in un test di cultura generale e sulle materie tecniche di cui al punto 1, test elaborato dalla Commissione.
La prova preselettiva non determina punteggio utile alla graduatoria finale di merito.
Saranno ammessi alle fasi successive della selezione i candidati nelle prime 50 posizioni, oltre ad eventuali ex aequo della posizione 50esima.
La correzione della prova preselettiva avverrà mediante piattaforma fornita da RANDSTAD ITALIA SpA, con correzione ottica. La prova si comporrà di 50 domande a risposta multipla, con una sola risposta corretta. La risposta esatta varrà 1 punto. La risposta errata comporterà la penalizzazione di 0,50 punti. La risposta non data varrà 0 punti.
La data, l’orario e il luogo dell’eventuale prova preselettiva, saranno tempestivamente comunicati sempre mediante pubblicazione sul sito istituzionale.

Valutazione dei titoli

La Commissione valutatrice, attribuirà a ciascun curriculum dei candidati ammessi alla prova orale una votazione, per un max di 5 punti, in base alle conoscenze e professionalità dichiarate, misurando in ordine di importanza:
– un periodo di 6 mesi continuativi negli ultimi quattro anni in società in house providing e/o società private concessionarie di pubblici servizi, con rapporti di lavoro documentabili di tipo subordinato (3 punti);
– possesso diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (2 punti).

Prova orale

La prova consisterà in un colloquio durante il quale saranno approfondite le conoscenze e le competenze professionali dichiarate e le capacità psico-attitudinali del candidato.
Il punteggio massimo attribuibile alla prova orale è di 20 punti. Il punteggio minimo non potrà essere inferiore a 12/20.

Gli argomenti della prova orale di selezione potranno riferirsi ai seguenti temi:

● modello di raccolta rifiuti porta a porta con tariffa puntuale;
● conoscenza dei mezzi specifici per la raccolta differenziata dei rifiuti;
● normativa in materia di circolazione stradale;
● norme e regole comportamentali in materia di sicurezza e relazione con gli utenti/colleghi;
● cultura generale.

L’ammissione alla prova pratica, di seguito indicata, è subordinata al superamento della prova orale nei termini sopra descritti

Prova pratica

I candidati ammessi a questa fase, ovvero coloro che hanno conseguito alla prova orale un punteggio minimo di 12/20,(dodici su venti) saranno chiamati a sostenere una prova pratica di attività di raccolta con l’utilizzo di veicoli per i quali sia previsto il possesso della patente B; raccolta
manuale e/o meccanizzata al servizio di autocompattatori.

La prova pratica consisterà nella verifica delle abilità e nell’accertamento del corretto uso delle attrezzature e dei mezzi, alla guida di quest’ultimo e alle attività accessorie.

Il punteggio massimo attribuibile alla prova pratica è di 20 punti. Il punteggio minimo non potrà essere inferiore a 14/20.

Prova di idoneità fisico attitudinale

Coloro che hanno conseguito alla prova pratica un punteggio minimo di 14/20 saranno sottoposti ad una prova di idoneità fisico attitudinale, subito dopo l’effettuazione della prova pratica.
Il superamento della prova fisico attitudinale, nei termini sottoindicati, è condizione essenziale per l’assunzione e consisterà nell’esecuzione obbligatoria dei seguenti test:

● piegamenti sulle braccia
● corsa piana 160 metri

da svolgersi secondo le modalità e i parametri di seguito riportati.

Dovrà presenziare personale qualificato per il primo soccorso (BLSD) e in caso di necessità richiedere l’intervento del 118.

Prima dell’effettuazione dei suddetti test tutti i candidati dovranno produrre il certificato medico, in corso di validità (il certificato deve avere validità annuale), attestante l’idoneità all’attività sportiva non agonistica, rilasciato da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN ovvero da un medico (o struttura sanitaria pubblica o privata) autorizzato secondo le normative nazionali e regionali e che esercita in tali ambiti in qualità di medico specializzato in medicina dello sport.

Alle prove di efficienza fisica i concorrenti sono invitati a presentarsi muniti di un documento di identità, tuta da ginnastica e scarpe ginniche.

Le modalità di esecuzione delle prove saranno illustrate ai concorrenti, prima della loro effettuazione, da un membro della commissione per le prove di efficienza fisica e per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali.

I concorrenti che, prima dell’inizio della prova, si infortuneranno o contrarranno patologie che non consentano lo svolgimento degli esercizi previsti, dovranno farlo immediatamente presente alla commissione.

Piegamenti sulle braccia: Il concorrente dovrà iniziare il test sdraiato in posizione prona, completamente disteso, con il palmo delle mani poggiato sul suolo con un passo largo (direttamente sotto il punto esterno delle spalle), le gambe unite e con la punta dei piedi in appoggio a terra.

I concorrenti dovranno eseguire, entro il tempo massimo di 1 minuto e senza interruzioni, un numero di piegamenti pari a 5.

Il test deve essere effettuato con le seguenti modalità:
1) sollevare da terra il corpo (capo, tronco e arti inferiori) in posizione allineata, estendendo
completamente le braccia;
2) una volta raggiunta la posizione di massima estensione delle braccia, abbassare il corpo
(capo, tronco e arti inferiori) in posizione allineata, piegando le braccia fino a sfiorare il
pavimento con il petto;
3) ripetere i piegamenti senza interruzione.

Il test si intende superato se il concorrente eseguirà entro il tempo di 1 minuto e senza
interruzioni un numero di piegamenti pari a 5.

Corsa piana 160 metri. Il concorrente dovrà eseguire una corsa della lunghezza di 160 metri su terreno sostanzialmente pianeggiante. Sarà cronometrato il tempo impiegato.

Il concorrente, alla ricezione dell’apposito segnale, che coinciderà con lo start del cronometro, dovrà percorrere la distanza di 160 metri entro il tempo massimo di 50 secondi.

Almeno un membro della commissione sovrintenderà allo svolgimento delle prove anzidette avvalendosi eventualmente di personale di supporto per il cronometraggio delle prove stesse e il conteggio a voce alta degli esercizi eseguiti correttamente dai concorrenti.
Il test si intende superato se il concorrente percorrerà la distanza di 160 metri entro il tempo massimo di 50 secondi.

Alla prova fisico attitudinale non verrà attribuito punteggio, verrà considerato idoneo il candidato che supererà entrambi i test fisici nelle modalità sopra descritte.

Il candidato che avrà superato tutte le prove previste (orale e pratica) entrerà in graduatoria al raggiungimento del punteggio minimo 26/45.

L’esito dell’istruttoria delle domande di partecipazione pervenute, le date, gli orari e le sedi delle prove di selezione saranno comunicati ai candidati tramite pubblicazione sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.A. In particolare, l’esito dell’istruttoria delle domande di partecipazione pervenute e la contestuale convocazione alla prima prova di selezione sarà pubblicata sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.A.
Verrà inviata una comunicazione scritta diretta ai soggetti interessati tramite i servizi postali o telematici.

Tutti i candidati ammessi alle prove di selezione devono presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione dalla selezione stessa.

A discrezione di Alea Ambiente S.p.A., alcune o tutte le prove potranno essere svolte in più turni, Le modalità di svolgimento saranno comunicate di volta in volta sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.A.

 

Articolo 6 – Formazione e validità delle graduatorie

Al termine delle prove d’esame la Commissione redigerà la graduatoria finale, sulla base del totale dei punteggi conseguiti da ciascun candidato in ordine decrescente.

La graduatoria finale verrà pubblicata sul sito internet della società Alea Ambiente S.p.A.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
La graduatoria finale sarà valida per un periodo di 12 mesi dal giorno della pubblicazione e la validità potrà essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi.
A parità di punteggio Alea Ambiente S.p.A. provvederà alla scelta del vincitore a norma dell’art. 3 comma 7 l. n. 127/1997, come modificato dall’art. 2 della L. n. 191/1998.

Articolo 7 – Assunzione in servizio

Le eventuali proposte di assunzione avverranno seguendo l’ordine di merito della graduatoria, previo accertamento, nei modi e nei termini che verranno comunicati agli interessati, dei requisiti dichiarati.
Nel caso in cui l’accertamento dia esito negativo non si procederà all’assunzione e il candidato verrà escluso dalla graduatoria. In ogni caso l’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione, comporta in qualsiasi momento la risoluzione del rapporto
di lavoro.
Prima dell’assunzione si procederà alla visita medica di accertamento dell’idoneità psicofisica alle mansioni oggetto della selezione, nel rispetto e nei limiti della normativa vigente.
Il candidato che, interpellato per l’assunzione a tempo indeterminato, vi rinunci formalmente o non prenda servizio nel termine perentorio che gli venga assegnato dalla Società, sarà definitivamente escluso dalla graduatoria.
L’accettazione o il rifiuto di un contratto a tempo determinato non precluderà l’offerta, allo stesso soggetto, di un contratto a tempo indeterminato o di un successivo contratto a tempo determinato.
In caso di rifiuto o rinuncia o impossibilità di accettare l’incarico nei termini richiesti dalla Società, si procederà con lo scorrimento della graduatoria.
Si rileva che, per i soli contratti a tempo determinato, il rispetto dei limiti temporali previsti dalla normativa vigente al momento in cui si dovesse profilare la necessità di assunzione, potrebbe imporre lo scorrimento d’ufficio della graduatoria stessa. In tal caso, il candidato pretermesso nulla
potrà eccepire o richiedere per la mancata convocazione.
L’assunzione a tempo indeterminato o determinato sarà preceduta da un periodo di prova come da CCNL applicato, il cui esito positivo, ad insindacabile giudizio della Direzione, sarà condizione necessaria per l’assunzione definitiva. Nel caso di conclusione del periodo di prova con esito negativo si procederà allo scorrimento della graduatoria.

Articolo 8 – Disposizioni finali

La Società si riserva la facoltà a proprio insindacabile giudizio di modificare, prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte il presente avviso, ovvero di procedere a nessuna selezione e/o assunzione.
È facoltà della Società prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione. È facoltà, altresì, della Società procedere alla riapertura del termine fissato nell’avviso per la presentazione delle domande nel caso in cui si presentino motivate esigenze. La pubblicazione dell’avviso di proroga o di riapertura avviene con le medesime modalità di pubblicazione del presente avviso. Restano valide le domande presentate in precedenza. È facoltà della Società, qualora l’interesse tecnico organizzativo aziendale lo richieda, procedere con provvedimento motivato alla modifica dell’avviso in qualsiasi momento della procedura selettiva; il provvedimento viene comunicato a tutti i candidati che vi hanno interesse, nella forma ritenuta più opportuna. È ulteriore facoltà della Società disporre, qualora l’interesse tecnico organizzativo aziendale lo richieda, la revoca dell’avviso in qualsiasi momento della procedura di selezione, purché prima della pubblicazione della graduatoria, ovvero, anche successivamente a detta pubblicazione, non procedere ad alcuna assunzione una volta terminato il procedimento, ferma restando in tal caso la validità della graduatoria medesima per il periodo indicato nell’avviso. I provvedimenti di modifica o revoca verranno comunicati a tutti i candidati che vi abbiano interesse e si procederà alla pubblicazione con le medesime modalità di pubblicazione del presente avviso.
Una volta effettuata l’assunzione e, indicativamente, entro un anno dall’assunzione in servizio, coloro che si dimostreranno interessati ad acquisire la patente C) e il CQC, potranno essere avviati dall’Azienda ai relativi corsi di formazione secondo le modalità che saranno oggetto di specifiche
disposizioni aziendali.

Articolo 9 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679, si informa che i dati personali acquisiti con riferimento al presente bando di selezione sono raccolti e trattati dalle Società per le finalità di gestione della procedura selettiva, anche mediante l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate, in esecuzione di obblighi previsti dalla legge o, comunque, per l’esclusiva finalità connessa alla gestione di detto rapporto, nonché all’adempimento degli obblighi e alla tutela dei diritti derivanti dallo stesso. È in ogni caso consentito l’accesso agli atti della procedura mediante visione degli stessi, qualora la loro conoscenza sia necessaria per curare o per difendere interessi giuridici.

Articolo 10 – Pari Opportunità

In osservanza al D.lgs. n. 198/2006 e all’art. 57 del D.lgs. n.165/2001 sulle pari opportunità, Alea garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.

Forlì 13/06/2025

Il Direttore Generale

Alea Ambiente Spa

Dott. Gianluca Tapparini