Si informa che dal 17 gennaio 2021 il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti nelle località di Monte Busca e Monte Freddo verrà riorganizzato con l’intenzione di renderlo più agevole ed efficiente.
Sono stati infatti istituiti degli “Ecopunti”, strutture stabili in cui sono state organizzate delle aree chiuse, ognuna riservata ad uno dei cittadini residenti ed accessibile con una chiave personale, dove sono depositati i contenitori per la raccolta differenziata di ognuno. Qui sono predisposti tre scomparti distinti: uno per la raccolta di carta e cartone, uno per quella di plastica e lattine ed un terzo per l’umido e il secco non riciclabile. Nei primi due gli utenti troveranno i nuovi contenitori, fissi, di grandi dimensioni che sostituiscono quelli attualmente in uso. Nel terzo vano invece, nelle giornate definite dall’EcoCalendario per le singole frazioni, gli utenti potranno depositare o il contenitore piccolo senza ruote dell’umido o quello del secco per lo svuotamento, per poi riportarlo nella propria abitazione una volta raccolto il rifiuto. Insieme ai contenitori, sarà consegnata anche la chiave per accedere al proprio spazio all’interno dell’Ecopunto di riferimento.
Questo sarà il nuovo punto di prelievo dei rifiuti da parte degli operatori di Alea Ambiente, che non effettueranno quindi più lo svuotamento dei contenitori presso il domicilio di questi utenti.
Per ritirare la chiave del proprio Ecopunto e per sostituire i bidoni del secco in dotazione ci si può rivolgere al punto informativo di Alea Ambiente a Tredozio, il giorno 5 gennaio, oppure al punto informativo di Alea Ambiente a Modigliana aperto ogni secondo, terzo e quarto martedì di ogni mese.