Riparte dalla Valle del Tramazzo, e non è un caso, “Di Corsa per l’Ambiente”, il format di evento ideato ed organizzato da Alea Ambiente, che vuole coinvolgere i cittadini dando loro l’opportunità di fare qualcosa di concreto per il proprio territorio, trascorrendo al contempo qualche ora insieme all’aria aperta.
Ispirata al plogging, la disciplina sportiva di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging o si cammina liberamente, la manifestazione itinerante ha coinvolto negli ultimi due anni numerosi comuni del bacino servito dalla società in house providing. In questo 2024 riparte da Tredozio, che la ospiterà sabato 16 marzo, e Modigliana (sabato 23 marzo).
A Tredozio la maratona ecologica inizierà alle ore 9, con punto di ritrovo presso Piazza Vespignani (angolo Largo Ghetti), dove verranno distribuiti i kit composti da sacchetti per la raccolta differenziata, pinze e guanti, per un intervento in piena sicurezza. Da qui ci si muoverà in gruppi coordinati per andare a caccia di rifiuti e restituire alla località tutta la sua bellezza. Alle ore 12 i partecipanti si ritroveranno al punto di arrivo con il loro “bottino” di rifiuti e potranno godere di un momento di ristoro.
Stesso programma la settimana successiva a Modigliana, dove il ritrovo è fissato per le ore 9,30 presso il loggiato del Municipio (via Garibaldi), per partire con la pulizia delle aree verdi e delle strade del centro urbano della città.
All’iniziativa possono iscriversi, gratuitamente, adulti e bambini, in gruppo o singolarmente, contattando la segreteria organizzativa al tel. 333.4054231 o tramite email a dicorsaperlambiente@gmail.com entro il 15 marzo per Tredozio ed entro il 22 marzo per Modigliana.
Per leggere l’informativa privacy completa dell’evento di Tredozio clicca QUI.
Per leggere l’informativa privacy completa dell’evento di Modigliana clicca QUI.