L’esperienza, i risultati e i progetti di quella che può a buon diritto definirsi una startup nel settore ambientale: ecco cosa porterà Alea Ambiente ad Ecomondo, l’evento fieristico di riferimento a livello europeo per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.
In programma dall’8 all’11 novembre presso la fiera di Rimini, la 25esima edizione dell’iniziativa si caratterizza per un fitto programma di incontri. Nel suo spazio espositivo (Pad. B2, Stand 8) Alea Ambiente presenterà i progetti e le iniziative più recenti, dalle attività di sensibilizzazione nelle scuole alle campagne di comunicazione sul corretto smaltimento dei rifiuti (ultima quella dedicata al vetro), fino all’organizzazione di giornate di mobilitazione volontaria per la qualità dell’ambiente, ispirate al plogging, la disciplina sportiva di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging o si cammina.
Durante il convegno in programma venerdì 11 novembre alle ore 10 presso la Sala Tiglio 1 (Padiglione A6) sarà l’occasione per fare il punto sull’introduzione di un sistema che nei primi due anni ha portato ad un incremento del 27% della Raccolta differenziata nel territorio e ad una riduzione del 75% di rifiuto pro-capite indifferenziato da smaltire.
All’iniziativa prenderanno parte Paolo Contò, Direttore del Consiglio di Bacino Priula e già direttore di Alea Ambiente; Cristina Govoni, Dirigente del Servizio Ambiente della Regione Emilia-Romagna; Paolo Carini, Responsabile dell’Area gestione rifiuti urbani di ATERSIR; Elisabetta Serra, Responsabile della pianificazione strategica e tariffaria di Alea Ambiente; e Michele Tettamanzi, Ricercatore di REF Ricerche. A fare gli onori di casa, Simona Buda ed Enrico Pieri, rispettivamente Presidente e Vicepresidente Alea Ambiente.
Per chi fosse interessato a partecipare al convegno, occorre registrarsi scrivendo una mail a aleaconvegnoecomondo2022@gmail.com o chiamando il tel. 333.4054231.