AGGIORNAMENTO SUI SERVIZI E SULLE MISURE STRAORDINARIE PER I RIFIUTI DA ALLUVIONE

Pagina in continuo aggiornamento (ultima modifica venerdì 22 settembre 2023)

Trascorso un mese dall’evento alluvionale che ha interessato il territorio forlivese, prosegue in una nuova fase l’impegno di Alea Ambiente per gestire l’enorme quantitativo di rifiuti prodotti (oltre 20mila tonnellate, circa il doppio di quanto gestito annualmente nell’intero bacino) e per ripristinare la pulizia e il decoro del territorio prima possibile.

Di seguito alcune informazioni utili sui servizi previsti.


Ritiro dei rifiuti ingombranti e RAEE gratuito a domicilio

I cittadini possono conferire i propri rifiuti ingombranti e RAEE (così come le altre frazioni riciclabili) presso gli 11 ecocentri del territorio, che sono tutti regolarmente operativi nei consueti orari di apertura, oppure attraverso il ritiro a domicilioeccezionalmente gratuito, che si richiede telefonicamente al numero verde (800.68.98.98 attivo dal lunedì al venerdì non festivo dalle 8,30 alle 18 e il sabato non festivo dalle 8,30 alle 13).

Per le zone alluvionate prosegue ancora il ritiro dei rifiuti nelle aree principali interessate. I mezzi di Alea Ambiente continueranno ad essere a disposizione del territorio danneggiato per la rimozione degli ingombranti, Raee e secco non riciclabile. I cittadini potranno indicare dove espongono i rifiuti al numero verde (800.68.98.98 attivo dal lunedì al venerdì non festivo dalle 8,30 alle 18 e il sabato non festivo dalle 8,30 alle 13), così da agevolare ed efficientare l’organizzazione del servizio e per avere una risposta più celere da parte della società.


Nuovi contenitori

Per chi avesse necessità di nuovi contenitori per la raccolta porta a porta dei rifiuti, in sostituzione di quelli in dotazione perché danneggiati o smarriti durante l’alluvione, può richiederli a domicilio gratuitamente mediante il call center al Numero Verde gratuito 800.68.98.98 (dal lunedì al venerdì non festivi dalle ore 8.30 alle ore 18.00 e il sabato mattina non festivo dalle ore 08.30 alle 13.00), così come può rivolgersi agli operatori per richiedere assistenza o informazioni di qualunque tipo.


Ecopunti

Per i rifiuti domestici è ripartito il servizio di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio, ad esclusione delle aree non ancora raggiungibili dai mezzi operativi, dove sono stati predisposti al momento degli EcoPunti per il conferimento di carta, plastica e umido; è possibile conferire anche rifiuto secco indifferenziato, nei giorni previsti da EcoCalendario posizionando il proprio contenitore dedicato. La società è sempre a disposizione degli utenti che desiderino, per maggiore praticità, richiedere un contenitore di capacità inferiore; a tal proposito è possibile contattare il numero verde 800.68.98.98.

A seguito delle verifiche sulla percorribilità delle strade,  segnaliamo che nel comune di Tredozio a partire da giovedì 21 settembre sono stati rimossi la quasi totalità degli Ecopunti e, quindi, per le utenze interessate è stato ripristinato il servizio porta a porta come prima del 16 maggio. Unica eccezione via Corbari dopo l’angolo con via Lugarello, che resta impraticabile e per la quale era presente l’Ecopunto in via Convento angolo Corbari che è stato spostato in via Corbari angolo strada Lugarello (attualmente di nuovo percorribile).

E’ possibile consultare l’elenco degli Ecopunti QUI


Punti informativi

Sono regolarmente aperti tutti gli i punti informativi del territorio con i consueti orari e giorni di apertura.


EcoCentri

Sono regolarmente aperti tutti Ecocentri del territorio con i consueti orari e giorni di apertura.


Comuni di Modigliana e Rocca San Casciano

A partire da lunedì 3 luglio, nei comuni di Rocca San Casciano e Modigliana tornerà in vigore l’ordinario calendario di raccolta che suddivide la cintura urbana e il centro storico.

Rocca San Casciano cintura: lunedì umido e carta; martedì secco (quest’ultimo con cadenza quindicinale a partire dal prossimo 4 luglio); giovedì umido e vegetale; venerdì plastica.

Rocca San Casciano centro: martedì umido e plastica; mercoledì secco; giovedì umido e vegetale; venerdì carta; sabato umido e plastica.

Modigliana cintura: martedì umido e secco (quest’ultimo con cadenza quindicinale a partire dal prossimo 11 luglio); mercoledì carta; giovedì plastica; venerdì umido e vegetale.

Modigliana centro storico: martedì umido e plastica; mercoledì secco; giovedì umido e vegetale; venerdì carta; sabato umido e plastica.

Per consultare l’EcoCalendario di riferimento, si suggerisce di verificare la zona di appartenenza indicata nell’ultima fattura ricevuta oppure su App o sito di Alea Ambiente.


Da mercoledì 21 giugno, è stata ripresa la raccolta delle potature a domicilio.

Rimane invece ancora sospeso il servizio di Ecostop nel comune di Forlì.