Nasce Alea Ambiente, nuova società per la gestione dei rifiuti

Gentile Cittadino/a,
siamo lieti di annunciarLe un’importante novità per il nostro territorio. I sottoscritti Comuni della Provincia di Forlì-Cesena hanno deciso di dare un nuovo corso alla gestione dei rifiuti e hanno dato vita ad Alea Ambiente SpA, che sarà operativa a partire da gennaio 2018.
La Società è interamente pubblica e si occupa della gestione dei rifiuti attraverso un sistema integrato che ne comprende la produzione, la raccolta, il trattamento e il recupero, generando un impatto positivo sull’ambiente e sulla qualità di vita dei cittadini.
Alea Ambiente, infatti, nasce con la principale volontà di promuovere il bene pubblico e l’economia circolare,
con lo scopo di gestire le risorse in maniera sostenibile e prevenire la produzione di rifiuto.

Gli obiettivi della nuova Azienda sono:
• introduzione della raccolta differenziata porta a porta nei territori in cui è assente;
• raggiungimento di una percentuale sempre più elevata di raccolta differenziata;
• riduzione della quantità di rifiuto avviato allo smaltimento;
• riduzione della quantità dei rifiuti prodotti, soprattutto i non riciclabili;
• gestione innovativa dei materiali;
• sviluppo sul territorio di nuove professioni in ambito ambientale.

Di questo nuovo corso saranno evidenti i benefici ambientali ed economici: risparmio di materia prima ed energia, ed anche ottimizzazione dei costi grazie all’introduzione della “tariffa puntuale”, secondo il principio europeo “paga quanto
produci”.

Per qualsiasi informazione o chiarimento, sarà possibile contattare gli uffici di Alea Ambiente ai riferimenti indicati nel retro di questa lettera.
L’Azienda accompagnerà gradualmente i cittadini al cambiamento grazie al proprio personale, attraverso il sito internet, mediante la realizzazione di incontri informativi e con la fornitura del materiale necessario per la corretta separazione dei rifiuti.

Certi di poter contare sulla Sua partecipazione attiva, nel tutelare il bene della nostra Comunità e del nostro territorio, La ringraziamo e porgiamo Cordiali Saluti.

I Sindaci.