Servizi opzionali per utenze domestiche

SERVIZI A DISPOSIZIONE:

1) RITIRO A DOMICILIO DEGLI INGOMBRANTI e RAEE (servizi a pagamento*)

Il servizio di raccolta ingombranti riguarda quei rifiuti che per dimensioni o peso non possono essere conferiti nei contenitori porta a porta per la raccolta dei rifiuti urbani. Sono intesi come ingombranti le seguenti tipologie di rifiuto: alberi di natale, armadi e armadietti, assi da stiro, biciclette, carrozzine, divani, ferro e metalli di origine domestica, infissi (senza vetri), materassi, mobili, moquette, passeggini, poltrone, porte, reti da letto, ringhiere e cancelli, scaffali, sedie, tappeti, tavoli, vasca da bagno (non in vetroresina). Alcuni rifiuti (esempio mobili e arredi) dovranno essere smontati per quanto possibile.

Possono essere ritirati a domicilio: 

  • Biciclette
  • Elettrodomestici voluminosi (RAEE): asciugatrici, aspirapolvere, boiler, caldaie, condizionatori, congelatori, fornelli, forni elettrici, forni a microonde, frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, monitor PC, stufette, televisori, termosifoni elettrici.
  • Infissi (no da demolizione) come: cancelli, finestre senza vetri, persiane, porte, ringhiere, scuri, tapparelle.
  • Mobili (anche da giardino): armadi, divani, letti, materassi, mensole, mobili di cucina, poltrone, reti, scaffali, sedie, tappeti, tavoli.

Si specifica che per gli arredi sanitari non è previsto ritiro a domicilio in quanto si tratta di inerti che vanno portati secondo i quantitativi ad uno degli Eco-Centri del territorio.

I materiali devono essere esposti su suolo pubblico o all’interno della proprietà privata, vicino alla recinzione (in un punto raggiungibile dal mezzo mediante la gru), la sera prima del giorno di raccolta.

* le tariffe attualmente in vigore sono consultabili qui 

 

  • Destinazione alternativa degli INGOMBRANTI:

Oggetti come mobili, biciclette, in buone condizioni e funzionanti possono essere donati a una Onlus del territorio. Diversamente, possono essere portati gratuitamente agli Eco-Centri del territorio. Prima di procedere accertati che il rifiuto che vuoi conferire sia tra quelli che è possibile destinare all’Eco-Centro (consulta la lista qui) e verifica i limiti quantitativi previsti indicati qui.

 

2) SERVIZI RACCOLTA SFALCI e POTATURE (servizi a pagamento – agg.to novembre 2025)

  • Servizio con INTERVENTO UNICO: è possibile ritirare: erba, foglie, ramaglie, tronchi con lunghezza non superiore ai 2 mt. e diametro massimo di 50 cm. Oltre alle utenze domestiche possono accedere al servizio anche i Condomìni. Le tariffe e le modalità attualmente in vigore sono consultabili qui
  • Servizio a calendario con CONTENITORE DEL VEGETALE PER RACCOLTA PORTA A PORTA da 120 o 240 lt.: il contenitore si può ritirare presso i Punti Alea e prevede un canone annuo fisso (diverso in funzione della volumetria del contenitore scelta), ed un costo variabile di ritiro (in base al numero dei vuotamenti effettuati).

 

3) SERVIZI RACCOLTA ABITI USATI ed ACCESSORI (servizio sperimentale a pagamento*)

Dal 23 giugno 2025 è attivo un servizio sperimentale di raccolta tessili per il territorio dei Comuni di Forlimpopoli e di Bertinoro. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata disponibile al seguente link

 

RICHIEDERE UN SERVIZIO A DOMICILIO

Per richiedere un servizio occorre fissare un appuntamento contattando il Numero Verde 800.68.98.98 (da telefono fisso e da cellulare chiamata gratuita) dal lunedì al venerdì (ore 8:30 – 18) o il sabato (ore 8:30 – 13) non festivi.  

 

BONUS SOCIALE

Il ritiro degli ingombranti, RAEE, Sfalci e Potature per i beneficiari del bonus sociale (idrico o gas o elettrico) è gratuito dal 1 gennaio 2023:

Per richiedere il servizio a domicilio gratuito, occorre compilare l’autocertificazione (scaricabile qui) che dichiari di essere beneficiari del bonus sociale e presentarla ad Alea Ambiente portandola presso gli sportelli o inviandola via email all’indirizzo info@alea-ambiente.it entro 30 giorni dall’avvenuto servizio.

 

BONUS SOCIALE RIFIUTI PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA (2025)

Con delibera ARERA 355/2025/R/rif sono state definite le modalità operative necessarie per consentire l’erogazione automatica del bonus sociale rifiuti. Al seguente link il documento ufficiale del 01/08/2025

 

MODALITA’ DI RACCOLTA DALL’ESTERNO DELLA PROPRIETA’ (SENZA INGRESSO DEL MEZZO IN AREA PRIVATA) VALIDE PER TUTTI I SERVIZI PRECEDENTI:

Nei ritiri a domicilio il materiale se posizionato all’interno della proprietà privata, deve poter consentirne il prelievo dall’esterno mediante l’utilizzo del mezzo meccanico (gru) in modo libero e sicuro.

Il materiale deve essere disposto in una zona facilmente accessibile, senza ostacoli, e a una distanza adeguata da manufatti, recinzioni, o altri impedimenti che possano ostacolare l’azione del mezzo o che possano risultare danneggiati durante il processo di prelievo.

L’utente è responsabile del corretto posizionamento del materiale, al fine di garantire il ritiro in sicurezza e senza danni a sottofondi, pavimentazioni o superfici private.

Il Gestore sarà ritenuto estraneo da ogni responsabilità civile per eventuali danni a persone o cose, sia dell’utente che di terzi, occorsi durante l’esecuzione del servizio.

Eventuali materiali posizionati in modo non conforme potranno non essere ritirati fino a che non verranno sistemati adeguatamente.