Servizi opzionali per utenze domestiche

SERVIZI A DISPOSIZIONE:

1) RITIRO A DOMICILIO DEGLI INGOMBRANTI e RAEE (servizi a pagamento*)

Il servizio di raccolta ingombranti riguarda quei rifiuti che per dimensioni o peso non possono essere conferiti nei contenitori porta a porta per la raccolta dei rifiuti urbani. Sono intesi come ingombranti le seguenti tipologie di rifiuto: alberi di natale, armadi e armadietti, assi da stiro, biciclette, carrozzine, divani, ferro e metalli di origine domestica, infissi (senza vetri), materassi, mobili, moquette, passeggini, poltrone, porte, reti da letto, ringhiere e cancelli, scaffali, sedie, tappeti, tavoli, vasca da bagno (non in vetroresina). Alcuni rifiuti (esempio mobili e arredi) dovranno essere smontati per quanto possibile.

Possono essere ritirati a domicilio: 

  • Biciclette
  • Elettrodomestici voluminosi (RAEE): asciugatrici, aspirapolvere, boiler, caldaie, condizionatori, congelatori, fornelli, forni elettrici, forni a microonde, frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, monitor PC, stufette, televisori, termosifoni elettrici.
  • Infissi (no da demolizione) come: cancelli, finestre senza vetri, persiane, porte, ringhiere, scuri, tapparelle.
  • Mobili (anche da giardino): armadi, divani, letti, materassi, mensole, mobili di cucina, poltrone, reti, scaffali, sedie, tappeti, tavoli.

Si specifica che per gli arredi sanitari non è previsto ritiro a domicilio in quanto si tratta di inerti che vanno portati secondo i quantitativi ad uno degli Eco-Centri del territorio.

I materiali devono essere esposti su suolo pubblico o all’interno della proprietà privata, vicino alla recinzione (in un punto raggiungibile dal mezzo mediante la gru), la sera prima del giorno di raccolta.

* le tariffe attualmente in vigore sono consultabili qui 

 

  • Destinazione alternativa degli INGOMBRANTI:

Oggetti come mobili, biciclette, in buone condizioni e funzionanti possono essere donati a una Onlus del territorio. Diversamente, possono essere portati gratuitamente agli Eco-Centri del territorio. Prima di procedere accertati che il rifiuto che vuoi conferire sia tra quelli che è possibile destinare all’Eco-Centro (consulta la lista qui) e verifica i limiti quantitativi previsti indicati qui.

 

2) SERVIZI RACCOLTA SFALCI e POTATURE (servizi a pagamento*)

E’ possibile ritirare: erba, foglie, ramaglie, tronchi con lunghezza non superiore ai 2 mt. e diametro massimo di 50 cm. Oltre alle utenze domestiche possono accedere al servizio anche i Condomini.

* le tariffe attualmente in vigore sono consultabili qui  

CONTENITORE DEL VEGETALE PER RACCOLTA PORTA A PORTA 120 o 240 lt.: servizio aggiuntivo a pagamento da richiedere presso i Punti Alea

 

3) SERVIZI RACCOLTA ABITI USATI ed ACCESSORI (servizio sperimentale a pagamento*)

Dal 23 giugno 2025 è attivo un servizio sperimentale di raccolta tessili per il territorio del Comune di Forlimpopoli. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata disponibile al seguente link

 

RICHIEDERE UN SERVIZIO A DOMICILIO

Per richiedere un servizio occorre fissare un appuntamento contattando il Numero Verde 800.68.98.98 (da telefono fisso e da cellulare chiamata gratuita) dal lunedì al venerdì (ore 8:30 – 18) o il sabato (ore 8:30 – 13) non festivi.  

 

BONUS SOCIALE

Il ritiro degli ingombranti, RAEE, Sfalci e Potature per i beneficiari del bonus sociale (idrico o gas o elettrico) è gratuito dal 1 gennaio 2023:

Per richiedere il servizio a domicilio gratuito, occorre compilare l’autocertificazione (scaricabile qui) che dichiari di essere beneficiari del bonus sociale e presentarla ad Alea Ambiente portandola presso gli sportelli o inviandola via email all’indirizzo info@alea-ambiente.it entro 30 giorni dall’avvenuto servizio.

 

MODALITA’ DI RACCOLTA DALL’ESTERNO DELLA PROPRIETA’ (SENZA INGRESSO DEL MEZZO IN AREA PRIVATA) VALIDE PER TUTTI I SERVIZI PRECEDENTI:

Nei ritiri a domicilio il materiale se posizionato all’interno della proprietà privata, deve poter consentirne il prelievo dall’esterno mediante l’utilizzo del mezzo meccanico (gru) in modo libero e sicuro.

Il materiale deve essere disposto in una zona facilmente accessibile, senza ostacoli, e a una distanza adeguata da manufatti, recinzioni, o altri impedimenti che possano ostacolare l’azione del mezzo o che possano risultare danneggiati durante il processo di prelievo.

L’utente è responsabile del corretto posizionamento del materiale, al fine di garantire il ritiro in sicurezza e senza danni a sottofondi, pavimentazioni o superfici private.

Il Gestore sarà ritenuto estraneo da ogni responsabilità civile per eventuali danni a persone o cose, sia dell’utente che di terzi, occorsi durante l’esecuzione del servizio.

Eventuali materiali posizionati in modo non conforme potranno non essere ritirati fino a che non verranno sistemati adeguatamente.