Con la raccolta porta a porta vengono ritirate a domicilio le differenti tipologie di rifiuto urbano più comuni: secco non riciclabile, umido, carta e cartone, vetro – plastica – lattine.
I cittadini devono riporre il rifiuto differenziato in appositi contenitori, messi loro a disposizione e contraddistinti da colori specifici:
Il servizio a domicilio è integrato dagli Ecocentri. Sono spazi attrezzati appositamente alla raccolta di particolari rifiuti che, per dimensioni o per tipologia, non possono essere gestiti con il porta a porta, come: inerti, ingombranti, apparecchi elettrici ed elettronici, rifiuti pericolosi, ecc.
La tariffa puntuale
Con la distribuzione dei contenitori si avvierà il servizio di raccolta porta a porta a “tariffa puntuale”.
Una delle particolarità del sistema di gestione, infatti, è rappresentata dalla tariffa applicata al singolo utente (famiglia, azienda, ente o altro soggetto).
La tariffa viene commisurata alla reale produzione di rifiuti, in base al principio comunitario “paga quanto produci”.
Questa modalità di tariffazione incentiva i comportamenti virtuosi e rappresenta un elemento di valore nella riduzione della quantità dei rifiuti prodotti.
Come si calcola la tariffa?
Costituita da una quota fissa e da una variabile, la tariffa cresce con l’aumentare degli svuotamenti del contenitore del secco non riciclabile.
Al momento della raccolta l’operatore legge il transponder applicato al contenitore e registra lo svuotamento. In questo modo è possibile misurare correttamente l’effettiva produzione di rifiuto.