Il sistema CONAI

Alea Ambiente aderisce al sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) per avviare a riciclo e recupero gli imballaggi. Il CONAI è un consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi.

Il sistema si articola su due livelli:

  • il Consorzio Nazionale Imballaggi, che riunisce tutte le imprese produttrici, importatrici, utilizzatrici e distributrici di imballaggi
  • sei Consorzi di Filiera istituiti nel 1997, uno per ciascuno dei principali materiali utilizzati negli imballaggi: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Ciascun Consorzio organizza le attività di ritiro degli imballaggi conferiti al servizio pubblico e di quelli prodotti dalle imprese industriali e commerciali e avvia il materiale raccolto al riciclo e poi al recupero. Il fine ultimo del sistema è anche la promozione di ricerca e innovazione tecnologica in questo settore.

I Consorzi stipulano, quindi, convenzioni a livello locale con i Comuni e le società di gestione dei servizi di raccolta differenziata per il ritiro e la valorizzazione degli imballaggi correttamente differenziati dai cittadini.

In base alla qualità e quantità del materiale raccolto, i Consorzi accreditano ad Alea Ambiente un corrispettivo economico che consente alla società di contenere i costi delle tariffe.

Più il materiale raccolto è puro e selezionato, più il contributo aumenta.

Per questo, più e meglio si differenzia, più si genera valore!