Si è svolta nella giornata di giovedì 3 giugno la consegna dei premi stanziati da Alea Ambiente per le 12 classi vincitrici del concorso “Quale impronta lasciano i nostri rifiuti?”. La seconda edizione del progetto di educazione ambientale ha visto infatti una grandissima partecipazione da parte delle scuole, a testimonianza del fatto che la tutela dell’ambiente sia oggi una priorità di tutti.
Per affrontare le sfide del futuro servono però anche nuove idee, che considerino i rifiuti differenziati come una risorsa da cui ottenere nuovi materiali e l’economia circolare come nuova strategia. Per questo, nei mesi scorsi Alea Ambiente aveva prima coinvolto gli studenti in una discussione sui temi trattati, poi indetto una sfida a colpi di video, racconti ed altri progetti creativi.
Al progetto hanno partecipato 1.300 studenti provenienti da 19 istituti diversi, dando così vita ad una competizione di altissimo livello. Una giuria tecnica interna ha riconosciuto 12 buoni spesa del valore di 150 euro l’uno (spendibili per l’acquisto di materiale didattico) ai primi 4 progetti di ciascun ordine di scuole, volendo premiare non solo la bellezza estetica degli elaborati, ma anche le riflessioni di cui questi erano portatori.
Di seguito, il dettaglio delle classi vincitrici:
Scuola dell’infanzia
-sezione bolla arancione e bolla azzurra, scuola “I Girasoli” di Dovadola
-sezione verde scuola “Rodari” di Castrocaro Terme e Terra del Sole
-sezione blu scuola “Il Girotondo” di Meldola
-sezione blu scuola “Rodari” di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Scuola primaria
-classe 3B scuola “De Amicis” di Forlì
-classe 3A scuola “Bersani” di Forlì
-classe 3A scuola “Anna Frank” di Fiumana (Predappio)
-classe 1C scuola “Tempesta” di Forlì
Scuola secondaria di Primo grado
-classe 1A di Modigliana
-classe 2A di Predappio
-classe 2B di Predappio
-classe 1B di Modigliana