GLI ALUNNI DELLA SCUOLA “LA NAVE” IN VISITA ALL’ECOCENTRO ALEA AMBIENTE PER UNA LEZIONE ALL’APERTO

Erano circa 40 i bambini del terzo anno della scuola primaria “La Nave” di Forlì che ieri, 9 maggio 2023, si sono recati a visitare l’EcoCentro Alea Ambiente di via Mazzatinti per una lezione di educazione ambientale all’aperto.

Accolti dal direttore generale Alea Ambiente, Gianluca Tapparini e dalla Presidente Simona Buda, oltre che dal Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, i bambini hanno potuto approfondire il tema del ciclo dei rifiuti e delle azioni positive che possiamo compiere in casa o a scuola per separare i materiali ma, prima ancora, per ridurre la produzione dei rifiuti con scelte di acquisto consapevoli e abitudine al riuso dei materiali. L’obiettivo delle insegnanti è di raccontare ai bambini di terza elementare il ciclo di vita dei rifiuti, come vengono raccolti, gestiti e inviati a destinazione (riciclo o smaltimento).

L’iniziativa rientra nel programma di laboratori rivolti alle scuole (da quelle dell’infanzia a quelle secondarie di secondo grado, passando per quelle primarie e secondarie di primo grado) che volgono verso la fine in concomitanza con la conclusione dell’anno scolastico. Nel complesso, sono stati coinvolti circa 2mila studenti, con 204 laboratori in classe o all’aperto nello svolgimento di “Spazzini per un giorno”, che ha riscontrato grande successo.

Scuola La Nave - Ecocentro Via Mazzatinti

Scuola La Nave – Ecocentro Via Mazzatinti