Ecobus ed Ecostop: servizi integrativi per il Centro Storico

Oltre alle raccolte standard previste da calendario per il Centro Storico, per far fronte a realtà particolari, sono stati organizzati l’Ecobus e l’Ecostop: si tratta di servizi di raccolta itinerante che segue un calendario di fermate e orari prestabiliti (questo il link agli ecocalendari di Ecobus ed Ecostop: https://alea-ambiente.it/raccolta-porta-a-porta/servizi-dedicati-al-centro-storico-di-forli/).

Questi servizi sono dedicati perlopiù agli utenti che risiedono in Centro Storico, oltre che in zone abitative particolarmente critiche a causa della densa urbanizzazione e di spazi ristretti.

A queste utenze sono stati consegnati sacchetti specifici per carta, plastica, umido e secco con i quali poter portare i rifiuti alle due strutture mobili. Oppure, laddove possibile adottare i 30 lt, si potranno portare anche i contenitori.

Le raccolte del secco seguono la stessa regolamentazione della tariffa puntuale, ossia il sacchetto del secco è dotato di trasponder che viene letto dall’operatore durante il conferimento. Mentre carta, plastica e umido non hanno costi di raccolta.

All’Ecobus è possibile portare contemporaneamente due tipologie di materiali perché il mezzo è dotato di doppia vasca di contenimento; mentre all’Ecostop si possono conferire quattro tipologie di rifiuto nello stesso momento, perché il mezzo è adeguato.