SPERIMENTAZIONE DI UN NUOVO MEZZO ELETTRICO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Prosegue con un altro importante passo il percorso di Alea Ambiente verso una sempre migliore qualità ambientale del territorio forlivese: è stato presentato oggi, infatti, il nuovo veicolo per la raccolta differenziata con motore elettrico di cui si è dotata la società inhouse providing di gestione dei rifiuti di 13 comuni della Romagna forlivese.

Il mezzo, un Fuso eCanter 7C18e, è il primo veicolo completamente elettrico di Daimler Truck Italia che viene utilizzato da una società di gestione dei rifiuti in Italia. Si tratta di un veicolo da 75 quintali di portata, a zero emissioni di Co2 e dotato di un eAxle che incorpora motore elettrico Bosch in corrente alternata da 129 kW di picco e 110 kW in modalità continua, e una coppia di 430 Nm di picco e 250 Nm in continuo. Il veicolo si può ricaricare sia in corrente alternata con colonnine fino a 22 kW (in 4 ore e 54 minuti); sia in corrente continua (ricarica rapida) con colonnine fino a 104 kW di picco, 70 kW costanti, in poco più di un’ora, avendo così piena libertà nella ricarica del veicolo in funzione della stazione disponibile. Il doppio pacco batterie, al litio-ferro-fosfato (LFP) da 82,6 kWh, garantisce l’energia necessaria al motore elettrico che movimenta il veicolo, per una percorrenza fino a 140 km, e alla presa di forza posizionata subito dietro la cabina.

Con il veicolo elettrico è inoltre disponibile la frenata rigenerativa, che nel caso del Fuso eCanter ha 4 livelli, generando una frenatura crescente in funzione del tipo di livello scelto e conseguente ricarica delle batterie durante il rilascio dell’acceleratore, cosa non possibile con un veicolo diesel; ciò consente di risparmiare energia migliorando l’efficienza di utilizzo e di incrementare l’autonomia. Il veicolo è inoltre dotato di tutti gli equipaggiamenti relativi alla sicurezza di marcia, come frenata di emergenza (ABA), assistenza alla svolta (ASGA), mantenimento di corsia (LDWS), controllo intelligente delle luci (IHC) ed avviso movimento veicolo a bassa velocità (AVAST).

Il veicolo sarà allestito con un’attrezzatura Rossi Oleodinamica ERRE 7: un minicompattatore da 7 mc di ultima generazione con una portata di 1.700 kg. Il mezzo è dotato di una pala di espulsione per agevolare lo scarico dei rifiuti e di altre innovazioni che rendono il servizio di raccolta più semplice, veloce e soprattutto sicuro.

La sperimentazione per il suo utilizzo prenderà il via il prossimo gennaio e durerà 24 mesi, durante i quali verranno raccolti dati utili a valutarne l’impiego, l’impatto ambientale ed economico e le prestazioni, grazie anche a quanto elaborato dal computer di bordo (es. il numero di cassonetti svuotati per ogni ricarica). Anche sulla base di questi dati Alea Ambiente potrà considerare la sostituzione del parco mezzi, che al momento conta 96 veicoli, di cui 14 ibridi (elettrico e diesel) e 60 a gasolio (tutti con una portata utile di 75 quintali), a cui se ne aggiungono 4 a benzina e GPL, 10 a diesel (tra scarrabili, trattori ecc.) e 8 a metano; completa la dotazione una spazzatrice elettrica.

Il mezzo verrà utilizzato per la raccolta dei rifiuti urbani in tutti i 13 comuni del bacino servito da Alea Ambiente per valutarne le performance nei differenti contesti che caratterizzano il territorio, dai centri urbani ad alta densità abitativa alle case sparse, dalla pianura alla collina e alla montagna.

Partner dell’iniziativa sono Rossi Oleodinamica, azienda del territorio che dal 1974 progetta e costruisce veicoli satellite per la raccolta dei rifiuti, e che già collabora con Alea Ambiente per l’allestimento dei mezzi attualmente in uso dalla società; e VRENT, una delle prime società in Italia nel noleggio di automezzi per la raccolta di rifiuti, che ha acquistato il mezzo da Mercedes per noleggiarlo appunto ad Alea Ambiente.

L’accordo è stato sottoscritto questa mattina da Gianluca Tapparini, Direttore generale Alea AmbienteOscar Rossi, Amministratore CCO Rossi Oleodinamica, ed Edoardo GorleroAmministratore delegato VRENT. Presenti alla firma anche Simona Buda, Presidente Alea Ambiente, e Francesco Di Sauro, Key Account Manager Mercedes-Benz Special Trucks & FUSO.

 Il nuovo mezzo farà il suo debutto a Ecomondo, in programma dal 7 al 10 novembre alla Fiera di Rimini, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, dove sarà esposto all’ingresso del Padiglione Sud. La sua sperimentazione, insieme agli altri progetti di sviluppo e sostenibilità di Alea Ambiente, sarà anche oggetto di un approfondimento durante il convegno dal titolo “Vicini al territorio, attenti alla sostenibilità” che la società organizza ad Ecomondo mercoledì 8 novembre alle ore 10.