DI CORSA PER L’AMBIENTE A CIVITELLA DI ROMAGNA E CUSERCOLI

Sabato 13 aprile,  si svolgerà la maratona ecologica “Di Corsa per l’Ambiente” per le vie di Civitella di Romagna e di Cusercoli. L’evento organizzato da Alea Ambiente in collaborazione con il comune bidentino, vuole coinvolgere i cittadini dando loro l’opportunità di fare qualcosa di concreto per il proprio territorio, trascorrendo al contempo qualche ora insieme all’aria aperta.

Ispirata al plogging, la disciplina sportiva di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging o si cammina liberamente, la manifestazione itinerante consiste nel pulire  le vie cittadine e alcune aree verdi di Civitella e di Cusercoli in sicurezza, raccogliendo i rifiuti a terra utilizzando i guanti e le pinze e nel differenziare i materiali.

Sabato la maratona ecologica inizierà alle ore 9.00 dal giardino di Cusercoli sito in Via II Giugno fronte civico 7 e alle ore 9.30 dall’area verde adiacente al Municipio di Civitella di Romagna (via Roma 56). In questi due punti verranno distribuiti i kit composti da sacchetti per la raccolta differenziata, pinze e guanti, per un intervento in piena sicurezza. Da lì, ci si muoverà in gruppi coordinati per andare a caccia di rifiuti per restituire alle località tutta la loro bellezza. Alle ore 12 i partecipanti si ritroveranno al punto di arrivo con il loro “bottino” di rifiuti e potranno godere di un momento di ristoro.

All’iniziativa possono iscriversi, gratuitamente, adulti e bambini, in gruppo o singolarmente, contattando la segreteria organizzativa al tel. 333.4054231 o tramite email a [email protected].

Per leggere l’informativa privacy completa clicca QUI