In concomitanza con la gestione dell’emergenza di questi giorni ed in accordo con le Amministrazioni comunali e la Protezione Civile, Alea Ambiente informa i cittadini riguardo i servizi previsti per la giornata di venerdì 19 maggio:
Raccolta Porta a Porta
Il servizio è regolarmente confermato in tutte le zone raggiungibili in piena sicurezza da operatori e mezzi.
In particolare, risulta difficoltoso raggiungere le aree in cui le forza dell’ordine stanno ancora lavorando per mettere in sicurezza le persone e dove le strade sono ancora allagate. Rimangono sospesi, come anticipato, la raccolta di sfalci e vegetali e il servizio di Ecostop.
Raccolta rifiuti da alluvione
Alea Ambiente informa come già anticipato in precedenza di aver attivato squadre speciali per la raccolta di tutti i materiali deteriorati dall’alluvione, gratuitamente.
Si chiede collaborazione ai cittadini nel separare per quanto possibile gli ingombranti (mobili, sedie, divani ecc.) dai RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) e dai metalli.
Per usufruire del servizio occorre prenotarsi esclusivamente al Call Center (Numero Verde 800 68 98 98) lasciando i propri dati e dichiarando che si tratta di rifiuto prodotto in seguito all’alluvione.
Per quanto riguarda i materiali non ingombranti, quindi di piccolo volume danneggiati e infangati (indumenti, carta, riviste, scarti alimentari ecc…), la società ha predisposto il ritiro gratuito a domicilio chiamando sempre il numero verde, come per gli ingombranti e dichiarando che si tratta di rifiuti alluvionati.
Non è possibile conferire autonomamente i rifiuti danneggiati e infangati dall’alluvione presso gli Ecocentri, perché in queste strutture si possono accogliere solo materiali differenziabili, nel rispetto delle normative di riferimento e del Regolamento di gestione dei rifiuti.
Punti informativi
Apertura del solo punto informativo di Forlì, in via Golfarelli. I Punti Alea di Dovadola e Civitella di Romagna (località Cusercoli) resteranno chiusi.
EcoCentri (per rifiuti differenziati NON alluvionati)
Nella giornata di venerdì 19 maggio saranno aperti gli ecocentri di Forlì Via Mazzatinti, Forlimpopoli, Via Emilia Est, Castrocaro Via Biondina.
Nella giornata di sabato 20 maggio invece saranno aperti gli ecocentri di Forlì via Mazzatinti, Forlimpopoli via Emilia Est, Bertinoro via Caduti di via Fani, Bertinoro via Cellaimo, Castrocaro via Biondina e Predappio via Solidarnosc.