I cittadini del territorio forlivese protagonisti dell’Ecoforum Legambiente

Anche quest’anno il territorio forlivese è in prima linea nella qualità della raccolta differenziata. I risultati del rapporto “Comuni Ricicloni” di Legambiente sono stati presentati nei giorni scorsi, nell’ambito dell’VIII edizione dell’Ecoforum a Roma

Su tutti i Comuni emiliano-romagnoli al di sotto dei 5.000 abitanti, spicca il primo premio riconosciuto al Comune di Civitella di Romagna per aver registrato una produzione di rifiuto indifferenziato pari a soli 33,6 kg per abitante all’anno. Registrano comunque un ottimo piazzamento anche altri Comuni del forlivese, ovvero Dovadola, Galeata e Modigliana, sempre nella stessa classifica. Nella categoria dedicata ai Comuni aventi tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, sono stati invece Castrocaro Terme e Terra del Sole, Predappio, Forlimpopoli e Meldola a distinguersi per la corretta gestione della raccolta differenziata. 

Ancora una volta, dunque, i risultati affermano senza alcun dubbio che la raccolta porta a porta risulta una strategia vincente contro la crisi ambientale che stiamo vivendo. E che cittadini e istituzioni giocano un ruolo di primo piano nello sviluppo di una sempre migliore economia circolare, quel sistema che permette di riutilizzare più volte le stesse materie prime per ridurre al massimo gli sprechi. Il messaggio è stato ribadito anche dal Direttore generale di Alea Ambiente, Paolo Di Giovanni che ha presentato alla platea il lavoro svolto sul territorio, attraverso i risultati dell’indagine di soddisfazione e le azioni intraprese per consolidare la collaborazione tra Alea Ambiente, cittadini e imprese, a partire dai tavoli di confronto instaurati le varie categorie ed Associazioni.  

Credits Sara Casna